Lo sformato di broccoli è il secondo vegetariano perfetto per il periodo invernale. E’ in questa stagione infatti che l’ortaggio da il massimo del sapore e dei valori nutrizionali. Preparato in questo modo risulta morbido al palato e profumatissimo, da presentare anche per una cena informale con gli amici. Il punto forte di questa portata è che è buona anche il giorno dopo, quindi potete prepararla in anticipo e scaldarla velocemente al microonde prima di servirla. Con la crosticina che si forma in superficie è una vera goduria, soprattutto per gli amanti degli broccoli.
Ingredienti dello Sformato di broccoli
- broccoli puliti 800 g
- uova 2
- parmigiano grattugiato 50 g
- latte 300 ml
- burro 30 g
- farina 30 g
- noce moscata
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare lo sformato di broccoli è pulire gli ortaggi. Eliminate il gambo e ricavate solo le cimette, quindi sbollentatele in acqua bollente e salata per 10 minuti. Scolatele e trasferitele in una ciotola capiente. Con l’aiuto di una forchetta schiacciatele per bene. Unite le uova e il formaggio grattugiato e date una bella mescolata per fare amalgamare il tutto. Tenete da parte e preparate la besciamella. In un pentolino sciogliete il burro e unite tutta la farina. Lasciate cuocere finché il roux non assume il classico colore marrone.
Intanto scaldate il latte in un altro pentolino. Versatelo nel roux e lasciate addensare girando sempre sino a raggiungere la consistenza desiderata. Condite con il sale e la noce moscata, mescolate e versate il tutto nella ciotola con il composto di broccoli. Mescolate ancora e passate in teglia. Imburrate la base della teglia (da 25×18 centimetri) e cospargetela di pangrattato. Versate il composto al suo interno e livellatelo per bene. Completate con qualche fiocco di burro sulla superficie e fate cuocere a 180 gradi per 30 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire. Il vostro sformato di broccoli è pronto. Buon appetito.