Lo sformato di finocchi e patate è un piatto unico ricco e gustoso, a base di verdure, alternativo alle solite lasagne di pasta e ragù;
è infatti ispirato alle tradizionali parmigiane alla parmigiana o alle lasagne di verdure.
Una ricetta facile e veloce: si prepara con finocchi e patate lesse affettati, disposti a strati con fette di prosciutto cotto, cubetti di mozzarella, una spolverata di parmigiano e qualche cucchiaio di besciamella o formaggio cremoso come stracchino: una pietanza delicata e cremosa, che piacerà anche ai bambini. Per la cottura potete utilizzare una teglia di pirex: la trasparenza renderà la preparazione elegante da portare in tavola.
Sformato di finocchi e patate
Ingredienti
- 2 finocchi
- 4 patate
- 400 g di besciamella o stracchino
- 100 g prosciutto cotto a fette
- 2 mozzarelle
- sale e pepe
- parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
Pulite e lavate i finocchi; tagliateli a fettine e lessateli per 5 minuti in acqua salata, scolateli e lasciateli intiepidire. Sbucciate e tagliate a fettine le patate, e sbollentatele per 15 minuti, nella stessa acqua dei finocchi, scolate e lasciatele raffreddare.
Spalmate due cucchiai di besciamella sul fondo di una teglietta, disponete uno strato di finocchi, mozzarella a cubetti, fette di prosciutto cotto, una manciata di parmigiano, sale e pepe, besciamella e patate; salate e proseguite gli strati fino a che tutti gli ingredienti saranno esauriti. Coprite con un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato.
Cuocete lo sformato di finocchi e patate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti circa, fino a che formerà una crosticina in superficie. Sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire, insaporendo con una spolverata di pepe e origano secco.
Besciamella
- 300 g di latte
- 30 g di farina
- 30 g di olio
- noce moscata
- sale e pepe
Mettete la farina in un pentolino, unite il latte freddo ed amalgamate bene, aggiungete la noce moscata, sale e pepe, e l’olio;
cuocete a fuoco basso, mescolando, fino a che la besciamella si addensa.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it