La schiacciatina di pasta sfoglia ripiena, è facile e veloce da realizzare. Ottima da servire come antipasto, aperitivo, ricetta svuota frigo e/o soluzione salva cena. Si prepara velocemente, utilizzando la pasta sfoglia già pronta, per la farcitura potete utilizzare quello che più è di vostro gradimento, oppure quello che avete in casa. Di seguito vi lascio la ricetta che ho preparato io, ma ovviamente è solo un’idea, potete farcirla come meglio gradite.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- prosciutto cotto
- formaggio spalmabile
- pesto di basilico
- scamorza
Procedimento
Stendete il rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro. Schiacciatelo delicatamente, in modo che in fase di cottura non si gonfierà molto.
Spalmate con il formaggio spalmabile la superfice interna. Su metà sfoglia, aggiungete le fette di prosciutto cotto, il pesto di basilico e la scamorza tagliata a pezzetti.
Ripiegate la pasta sfoglia, e sigillate i bordi. Bucherellate la superfice, e cuocete la focaccia in forno statico preriscaldato a 180° per circa venti minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire, tagliate delle dimensioni e forma che preferite.
Ottima da servire e gustare sia tiepida che fredda.
Leggi anche: Pollo alla Giorgione, si fa tutto in una sola padella, il suo tocco in più per farlo super tenero e succoso meglio della cacciatora