La siciliana sbagliata è una alternativa alla classica ricetta molto più veloce e semplice da preparare. Oggi ormai tutti i piatti vengono rivisitati. La cucina lascia spazio all’immaginazione e ogni nuova creazione serve a incuriosire il palato delle persone. Nonostante la pasta alla norma sia ormai consolidata come cult tra i primi piatti del sud Italia, non c’è mai un limite alla nostra curiosità. Per questo, anche questo buonissimo primo viene oggi stravolto. Cambia qualche ingrediente, cambiano delle modalità di preparazione. Il gusto è differente, la fatica per realizzarlo anche.
Siciliana sbagliata
Ingredienti
- ziti 200 g ( o fusilloni)
- porchetta 150 g
- melanzane 250 g
- pomodorini piccadilly 200 g
- cipolla
- aglio
- pecorino
- parmigiano
- basilico
- peperoncino
- olio evo
- sale
Preparazione
La prima cosa che dovete fare per preparare la siciliana sbagliata è tagliare le melanzane a cubetti e friggerle in abbondante olio di semi di girasole. Sulla frittura delle melanzane tutte le ricette sono d’accordo: la dieta la lasciamo fuori da questa ricetta. Scolatele aiutandovi con della carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso. Tenete da parte. In una padella fate scaldare un giro di olio extravergine di oliva insieme al peperoncino.
Intanto, tagliate la porchetta a pezzetti. Mettetela in padella e fatela rosolare bene. Togliete la porchetta dalla padella e tenetela da parte. Nella stessa padella fate imbiondire la cipolla tritata finemente. Intanto, sciacquate i pomodorini e tagliateli a spicchi. Versateli nella padella insieme a un po’ di acqua di cottura. Fate cuocere qualche minuto, poi aggiustate di sale e pepe. Scolate gli ziti a metà cottura e continuatela con il condimento, aggiungendo poca acqua di cottura, quella necessaria. Unite le melanzane fritte, il basilico e la porchetta. Mantecate con pecorino e parmigiano. La vostra siciliana sbagliata è pronta.