Le zucchine essiccate al sole sono completamente differenti da quelle fresche. Ricordano i funghi secchi e come questi possono essere utilizzate nella preparazione di innumerevoli risotti. Certamente al giorno d’oggi sentiamo meno la necessità di conservare un alimento che troviamo in supermercato anche nel pieno inverno. Ma allo stesso tempo sappiamo che il sapore degli ortaggi fuori stagione non è lo stesso. Essiccare le zucchine quando sono fresche e saporite vi donerà sicuramente soddisfazione. Il procedimento è incredibilmente semplice. E’ la quantità il problema.
Preparazione
Le zucchine essiccate al sole infatti perdono tutta la loro acqua, riducendo il volume in maniera impressionante. Per ottenere 1 chilo di zucchine essiccate infatti dovremo usare 15 chili di zucchine fresche. La prima cosa da fare è tagliare le zucchine a fettine di mezzo centimetro. Stendetele una accanto all’altro. La cosa migliore sarebbe usare uno stendi panni, in modo che respirino anche da sotto. Disponetele al sole in una giornata senza vento. In 24 ore perderanno già la metà dell’acqua, ma per essere completamente essiccate dovrete tenerle in esposizione per tre giorni. Conservatele in contenitori a chiusura ermetica.
Zucchine essiccate al sole sott’olio
Ingredienti
- zucchine secche 50 g
- acqua 500 ml
- aceto 1 bicchiere
- aglio 1 spicchio
- olio evo
- menta
- timo
Preparazione
Una ricetta che potete preparare con le zucchine essiccate al sole è quella delle zucchine sott’olio. La prima cosa da fare è fare ammollare gli ortaggi immersi nell’acqua per almeno mezz’ora. Scolatele e strizzatele bene. In una pentola unite acqua e aceto bianco e portate a bollore. Calate le zucchine e fatele cuocere per 8 minuti. Scolatele ancora e passatele nel piatto da portata. Conditele con olio extravergine di oliva, aglio tagliato a fette, timo fresco e menta.
Zucchine secche stufate
Ingredienti
- zucchine secche 60 g
- peperoni 2
- pomodori 10
- cipolla 1
- acqua
- timo
Preparazione
Un’altra ricetta da realizzare con le zucchine essiccate al sole è quella delle zucchine stufate. La prima cosa da fare è sempre quella di tenere gli ortaggi in ammollo per almeno mezz’ora. Scolatele e strizzatele. In una padella scaldate l’olio extravergine di oliva con una cipolla tritata. Unite le zucchine e lasciate insaporire qualche minuto. Unite anche i peperoni a listarelle e i pomodori tagliati a spicchi. Aggiustate di sale e fate rosolare. Completate con il timo e coprite con l’acqua calda. Coprite e lasciate cuocere per 30 minuti, girando di tanto in tanto e controllando che ci sia abbastanza liquido.