Un piatto della tradizione, semplice e veloce: aglio olio e peperoncino. Questa volta però la presentiamo con un tocco in più: il tocco dello chef Cannavacciulo. Leggiamo la ricetta.
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di Spaghetti
- 3 spicchi di aglio
- latte
- peperoncino
- prezzemolo
- due tuorli di uovo
- sale
- pane
Come ottenere la pomata d’aglio
Aggiungete due spicchi di aglio in 100 gr di latte e fatelo riposare tutta la notte. Nello stesso latte si fa bollire l’aglio e una volta cotto ( non deve diventare poltiglia) si sciacqua sotto l’acqua corrente. Una volta lavato, si frullano gli spicchi d’aglio tanto da farli diventare pomata. Importante, bisogna togliere l’anima dell’aglio: quindi dividiamo in due l’aglio e togliamo la parte interna.
Come preparare la crema inglese
In una bowl ( una ciotola) si mettono due tuorli di uovo ( dipende anche dal gusto) e si sbattono e intanto si mette in un pentolino il latte a bollire. Una volta sbattuto bene l’uovo, si inserisce il latte caldo e si continua a sbattere fino a quando si otterrà una crema, “una crema inglese”.
Come preparare gli spaghetti aglio olio e peperoncino
E’ una cosa semplice: in una padella si mette dell’olio, uno spicchio d’aglio ( sempre privato dell’anima, quindi spaccato in due) prezzemolo e peperoncino a piacere. Intanto mettiamo in una pentola l’acqua a bollire per la pasta.
La crema
Quando sia la pomata di aglio, sia la vostra crema inglese sono pronte mischiamo tutto e creiamo un unico composto. ( A piacere, per rendere il composto più denso, potrete aggiungere della panna da cucina, sempre secondo lo chef Cannavacciuolo).
La pasta
Una volta che la pasta è al dente, togliete e amalgamate il tutto nella padella con l’olio l’aglio e il peperoncino ( il ciuffo di prezzemolo lo avrete tolto una volta appassito). Aggiungete la crema nella pasta e amalgamate: se invece vi piace meno saporito, potrete formare un letto con la crema e adagiare sopra gli spaghetti.
Il tocco croccante
Per rendere più croccante il piatto potrete spezzettare del pane e infornarlo “spolverandolo” sul piatto, tanto da rendere tutto più buono con il suo “crunch”.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it