Primi

Spaghetti al 3, aglio, olio e un ingrediente segreto: come rendere un piatto semplice pieno di gusto e sapore

aglio e olio cremosi

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un primo piatto molto amato dagli Italiani in quanto facili e veloci da preparare ma allo stesso tempo molto gustosi. La ricetta che vi propongo oggi ha qualche piccola variazione: l’utilizzo del peperoncino fresco, quasi come se fosse una polpa di pomodoro, tre tipi d’aglio e l’utilizzo di un ulteriore ingrediente, l’aceto. Questo mix di ingredienti renderà il vostro piatto molto più saporoso, cremoso e ben amalgamato. Provateci!

Spaghetti ai 3 agli, olio e peperoncino fresco

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di spaghetti
  • 3 peperoncini freschi
  • 1 spicchio di Aglio nero
  • 1 spicchio di aglio rosso secco
  • 1 spicchio di aglio fresco
  • olio evo, aceto, sale, prezzemolo q.b.

Preparazione

Iniziate subito tritando l’aglio rosso e l’aglio fresco. Successivamente, poi, private i peperoncini del gambetto e dei semi e fateli sobbollire assieme a un po’ di cipolla tritata e 30 g di aceto, per circa 10 minuti. Dopodiché frullate il tutto fino ad ottenere una salsetta che deve essere, poi, cotta per circa 2 minuti.

Procedete, poi, col far rosolare l’aglio, che avevate tritato, in una padella antiaderente con dell’olio evo ben riscaldato. Nel mentre, fate cuocere gli spaghetti. Una volta cotti, scolateli e versateli nella padella dell’aglio e amalgamate il tutto, aggiungendo dell’altro olio evo se necessario. Infine, aggiungete del prezzemolo tritato, l’aglio nero tagliato a pezzetti e amalgamate.

Poi, impiattate e, prima di servire, guarnite con la salsa di peperoncino. Chi lo preferisce può aggiungere anche una spolverata di pecorino grattugiato. Buon appetito! Leggi anche: Spaghetti all’acciugata, la ricetta toscana meglio dell’aglio e olio. Si fa in 5 minuti con un sapore di mare fantastico

aglio e olio cremosi
navigate_before
navigate_next