Primi

Spaghetti all’Intrasatta, che si fanno all’improvviso. Due ingredienti per un condimento buonissimo tutto a crudo

spaghetti all'intrasatta con pesto e pomodorini e noci

Gli spaghetti all’intrasatta al pesto di basilico pomodorini e noci sono un mix di sapori che vi piacerà tantissimo. Si tratta di tre ingredienti che sono già buoni da soli. A chi non piace la pasta col pesto? Oppure il pomodorino fresco? E le noci sono buone anche da sole. Provate a unire tutta questa bontà in un unico piatto e diteci se non ne siete soddisfatti. Solitamente siamo soliti unire il pesto ai pomodorini, ma l’aggiunta delle noci rappresenta realmente un fiore all’occhiello. Una rivisitazione di un piatto classico che non stanca mai. Ma a volte anche in cucina c’è bisogno di novità.

Questo piatto si chiama così perché “All’intrasatta” in napoletano significa “all’improvviso”, e si usa dunque per eventi a sorpresa o in un momento inaspettato. In questo caso questa ricetta è talmente veloce che può essere utilizzata quando si hanno ospiti improvvisi o quando non si ha nulla di pronto da cucinare e bisognare imbastire un pranzo o una cena all’improvisso, all’intrasatta appunto.

Spaghetti con pesto di basilico pomodorini e noci

Ingredienti

  • spaghetti 400 g
  • basilico 1 ciuffo
  • aglio 1 spicchio
  • noci tritate 40 g
  • olio evo
  • pomodorini Piccadilly 10
  • parmigiano reggiano grattugiato 50 g
  • sale
  • pepe bianco

Preparazione

Gli spaghetti al pesto di basilico pomodorini e noci sono un piatto velocissimo da preparare, perché il condimento è tutto a crudo. La prima cosa da fare infatti è mettere sul fuoco l’acqua salata per la pasta. Mentre aspettate che giunge a bollore potete pensare al pesto. Sciacquate le foglie di basilico e asciugatele con un canovaccio. Aprite le noci e pulitele. In un mixer unite il basilico, le noci e un pizzico di sale. Frullate il tutto. Calate gli spaghetti.

Mentre aspettate che la pasta raggiunge la cottura, lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi. Uniteli al basilico tritato insieme al formaggio grattugiato, all’aglio, al pepe bianco macinato e all’olio extravergine di oliva. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Dovete raggiungere una consistenza cremosa e omogenea. Scolate la pasta al dente e trasferitela in una ciotola capiente. Conditela con il pesto e, se necessario, unite un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Un’altra mescolata e potete servire. I vostri spaghetti al pesto di basilico pomodorini e noci sono pronti.

Leggi anche: Spaghetti olio e limone, Dimenticate l’aglio e olio. Il più antico piatto delle nonne napoletane con 2 ingredienti e senza cottura

spaghetti all'intrasatta con pesto e pomodorini e noci
foto di Rocco Vivolo
navigate_before
navigate_next