Gli spaghetti ( o linguine) con le acciughe alla siciliana anche chiamati alla Carrettiera sono un primo piatto, a base di pesce, molto nutriente e sano, in quanto vi è l’omega 3, vitamine D e proteine. Il connubio degli ingredienti, come pinoli, uvetta e finocchietto, rende il piatto ancora più saporito e gustoso. E’ un primo molto veloce e fresco, ideale per la stagione estiva, soprattutto per un pranzo domenicale accompagnato con un buon bicchiere di vino bianco. Come pasta potete anche utilizzare i bucatini, i vermicelli o gli spaghetti, l’importante è che sia quella lunga cosicché possa amalgamarsi per bene.
Spaghetti con le acciughe alla siciliana
Ingredienti per 4 persone
- 380 g di spaghetti o linguine
- 400 g di finocchietto
- 320 g di sarde fresche
- 40 g di uvetta
- 40 g di pinoli
- 3 filetti di acciuga
- 1 cipolla
- zafferano, olio evo, sale, pepe, q.b.
Preparazione
Iniziate subito mondando il finocchietto, utilizzando solo la parte più morbida. Successivamente, lavatelo accuratamente e lessatelo in una pentola di acqua bollente salata per circa 10 minuti. Una volta cotto, scolatelo, ma conservate l’acqua di cottura nella pentola. Procedete poi con la pulizie delle acciughe aprendole e rimuovendo la testa e la spina dorsale. Poi, lasciate ammollare l’uvetta nell’acqua. Nel mentre, tritate la cipolla e mettetela in una padella capiente insieme ai filetti di acciuga spezzettati, un bicchiere di acqua, un pizzico di sale e 80 g di olio evo.
Cuocete fino a quando il tutto inizia a sfrigolare, quindi aggiungete mezza bustina di zafferano sciolto in un po’ d’acqua. Aggiungete anche l’uvetta scolata e strizzata, così come i pinoli, e fate insaporire per 1 minuto mescolando delicatamente. Aggiungete le acciughe, il finocchietto tritato e del pepe. Coprite con un coperchio e cuocete per 2 minuti. Nel mentre, immergete gli spaghetti nell’acqua di cottura del finocchietto che avrete riportato a ebollizione.
Cuoceteli al dente e scolateli, per poi trasferirli nella padella con tutto il condimento. Mescolate ed amalgamate per bene. Dopodiché lasciate riposare un minuto per far insaporire e poi impiattate. Buon appetito! Leggi anche: Linguine alla Panarea, la ricetta del più antico ristorante siciliano per non sbagliare nulla. Il primo più cremoso e buono in 5 minuti