La parmigiana di zucchine alla salernitana è una ricetta ancora più sostanziosa rispetto a quella classica. Come vuole la tradizione, gli ortaggi vengono passati in uova e farina prima di essere rigorosamente fritti. Ma questo piatto ha anche un’altra aggiunta: quella delle uova sode, che vengono inserite tra gli strati di pomodoro, mozzarella, zucchine e pomodoro, a conferire ancora più sapore. Ovviamente ogni famiglia la modifica a modo suo. Ma abbiamo provato a darvi le linee guida generali: partendo da queste, potete sbizzarrirvi come meglio credete. Spazio alla fantasia e al buon gusto.
Parmigiana di zucchine alla salernitana
Ingredienti
- zucchine 8
- sugo di pomodoro
- uova 3
- fiordilatte di Agerola o provola affumicata 250 g
- farina
- basilico
- parmigiano reggiano grattugiato
- olio per friggere
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la parmigiana di zucchine alla salernitana è il sughetto. Vi basterà insaporirlo con un po’ di aglio e lasciarlo restringere per bene. Bollite le uova in un pentolino con l’acqua. Eliminate il guscio e tagliatele a fettine. Tagliate anche il fiordilatte o la provola a cubetti e fatelo scolare. In una ciotola sbattete il terzo uovo insieme a un po’ di parmigiano, sale e pepe. Eliminate il torso delle zucchine e tagliatele a fette. Passatele prima nella farina e poi nell’uovo. Friggetele in abbondante olio di semi di girasole ed eliminate l’olio in eccesso con della carta assorbente.
Passate adesso a comporre il vostro piatto. Rivestite il fondo della teglia con della salsa di pomodoro. Cominciate con uno strato di zucchine. Proseguite con una spolverata di parmigiano, il fiordilatte, due foglie di basilico, uova sode, pomodoro e sale. Continuate in questo modo finché non avrete terminato gli ingredienti. Lo strato finale deve essere composto solo da pomodoro e parmigiano. Cuocete a 180 gradi per 25 minuti. Gli ultimi minuti accendete il grill per formare la crosticina in superficie. Guarnite con altre foglie di basilico e lasciate intiepidire prima di servire. La vostra parmigiana di zucchine alla salernitana è pronta.