Oggi vi proponiamo un piatto semplice ,veloce ma super gustoso: lo Spaghettone quadrato con crema di pomodorini gialli e burrata e parmigiano aromatizzato al basilico. Un primo cremoso, fresco ed estivo. Una ricetta così veloce che riuscirete a preparare il sughetto mentre cuoce la pasta. Vediamo quindi come prepararli
Spaghetti alla crema di parmigiano aromatizzato al basilico
INGREDIENTI
- 200 g di spaghettoni
- 400 g di pomodorini gialli
- 200 g di burrata
- 80 g di parmigiano (pezzo intero)
- 30 g di basilico (asciugato benissimo)
- Sale q.b.
- 1spicchio di aglio.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento
Iniziamo a preparare questa ricetta mettendo a bollire l’acqua per la pasta e nel frattempo preparando il sughetto. Quindi rosolare l’olio extravergine di oliva e aglio in padella, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e cuocere per 6/7 minuti. Una volta pronti, frullarli con la burrata fino a ottenere una crema omogenea. Successivamente, frullare il Parmigiano con il basilico. In questo modo si otterrà un buonissimo parmigiano verde che darà anche un tocco di colore al piatto.
Intanto cuocere lo spaghettone in abbondante acqua salata. Scolare la pasta un po’ più al dente, conservando l’acqua di cottura e terminarne la cottura nella crema di datterini e burrata, poi mescolare qualche istante. Impiattare e aggiungere il Parmigiano verde. A me piace rimanerlo grossolano ma si può frullare molto di più,a secondo dei gusti. Buon appetito!