Primi

Spaghetti alla procidana, non chiamateli alla vongole. Il segreto “del 2” degli isolani per farli cremosi e buonissimi

spaghetti ai lupini di procida

Gli spaghetti alla procidana non sono fatti con le vongole bensì con i lupini, particolarmente amati sull’isola, che danno molto più sapore rispetto alle più costose sorelle di mare. I lupini infatti sono dei frutti di mare simili alle vongole, ma meno conosciuti. Sono più piccoli ma hanno un sapore più deciso, perfetto per andare a condire un bel piatto di pasta. Si trovano facilmente anche in riva al mare. Potete giocare a raccoglierli con i bambini, durante la mattina, per poi passarli in padella per una ottima cena. Servono pochi ingredienti per completare questa ricetta. Bastano gli essenziali: aglio, olio, peperoncino e prezzemolo e il gioco è fatto. Ma vediamo passo dopo passo come si preparano.

Spaghetti con lupini alla procidana

Ingredienti

  • spaghetti 350 g
  • lupini di mare 1 kg
  • aglio 2 spicchi
  • vino bianco 100 ml
  • peperoncino 1
  • prezzemolo 1 mazzetto
  • olio
  • sale
  • pepe

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti con i lupini è spurgare i frutti di mare, così come si fa per le vongole, per eliminare la sabbia e le impurità. Quindi teneteli in acqua e sale finchè non avranno perso tutta la sabbia. Quiondi in una padella capiente fate scaldare un giro di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio. Aggiungete i lupini e sfumate il tutto con il vino bianco. Coprite e lasciate cuocere finché tutti i lupini non saranno aperti. Intanto mettete sul fuoco l’acqua leggermente salata per la pasta.

Una volta che i lupini sono aperti, filtrate il loro sughetto e tenetelo da parte. Questo è il segreto dei procidani, per questo piatto bisogna ripetere l’operazione in un altra padella e non fare tutto nella stessa come solitamente si usa fare per le vongole.  Calate gli spaghetti. Mentre aspettato che cuociono, pensate al condimento. In un’altra padella fate scaldare l’olio insieme all’altro spicchio di aglio e al peperoncino. Fate sfrigolare per qualche minuto, quindi aggiungete i lupini, il prezzemolo tritato, il sughetto filtrato dei frutti di mare. Fate insaporire il tutto per pochi minuti.

Scolate gli spaghetti molto al dente e versateli nella padella con i lupini. Ultimate in padella la cottura, in modo che la pasta si insaporisca bene e si venga a creare una cremina. Impiattate e completate con una spolverata di pepe. I vostri spaghetti con i lupini sono pronti. Leggi anche: Spaghetti Pepe e Caciobufala, la versione napoletana più cremosa e golosa della romana con il segreto del latte e senza panna

spaghetti ai lupini di procida
navigate_before
navigate_next