Spaghetti alla Tarantina, il piatto di pesce che possono cucinare tutti. Il trucco? Non aggiungete i pomodorini. Non perdiamo di vista l’estate e cuciniamo questo piatto che ci riporta a qualche settimana fa e ai profumi d’estate. Piatto fresco e leggero che potete cucinare in qualsiasi momento perché non ci vuole tanto tempo ed è facilissimo.
Ingredienti Spaghetti alla Tarantina
- 1kg di cozze nere tarantine
- 500 gr di Spaghetti, Vermicelli o Linguine
- 300 ml di passata di pomodoro, oppure 400-500 gr di pelati o pomodori freschi (circa)
- 6-8 cucchiai di olio extravergine
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo q.b.
- pepe nero q.b.
Preparazione
In questo caso la prima cosa da fare sarà quella di Lavare, pulire e aprire le cozze a crudo, privandole dei gusci, raccogliendo il loro liquido e tenendolo da parte insieme ai frutti. A questo punto prendete una pentola grande e scaldate l’olio con l’aglio insieme ad un gambo di prezzemolo. Lasciatelo insaporire quindi togliere il prezzemolo e per chi non lo gradisse eccessivamente, anche lo spicchio di aglio. Aggiungere nell’olio ben caldo 3-4 cozze lasciandole soffriggere appena prima di mettere in pentola i pomodori o la passata. Se si usa il pomodoro fresco, questo dovrebbe essere stato precedentemente sbollentato, pelato e privato dei semi: non va usato così com’è.
Procedere alla cottura del sugo aggiungendo a poco a poco il liquido delle cozze. Solo quando il pomodoro risulterà ben cotto e disfatto, unire tutte le cozze con il loro liquido avanzato. Portare quindi il sugo a bollore e spegnere il fornello. Lessare la pasta in abbondante acqua salata; scolarla con una pinza qualche minuto prima del tempo indicato sulla confezione e far terminare la cottura nel sugo con le cozze, mescolando il tutto.
Infine impiattare, completare il piatto con prezzemolo crudo ben spezzettato a mano e pepe nero macinato al momento
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it