Gli spaghetti alla trapanese sono un primo piatto tipico della gastronomia siciliana. Come dice il nome stesso, sono originari della provincia di Trapani. Questa portata è condita con un pesto tutto siculo. Solitamente infatti siamo abituati a prepararlo con il basilico, ma questa volta ad arricchirlo ci sarà uno degli ingredienti che ha fatto la storia culinaria della regione. Stiamo parlando delle mandorle, che in Sicilia vengono piazzate un po’ ovunque. Dai pasticcini di mandorle, alla granita di mandorle, sino ad arrivare a questo pesto, buonissimo, di cui vi spiegheremo subito la ricetta.
Spaghetti alla trapanese
Ingredienti
- spaghetti 350 g
- aglio 1 spicchio
- mandorle pelate 40 g
- basilico
- pecorino grattugiato 50 g
- olio evo 5 cucchiai
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti alla trapanese è mettere sul fuoco l’acqua leggermente salata per la pasta. Il condimento infatti è molto veloce da preparare. Mentre aspettate che l’acqua raggiunge il bollore, sciacquate i pomodori sotto l’acqua corrente e tagliateli a cubetti. Tritate a coltello le mandorle e l’aglio. Tritate anche il basilico. Unite in una zuppiera tutti gli ingredienti: i pomodori, l’aglio, le mandorle, il basilico e il formaggio grattugiato. Irrorate il tutto con i 5 cucchiai di olio extravergine di oliva e date una bella mescolata per amalgamare bene gli ingredienti.
Il pesto e pronto e potete tenerlo da parte a riposare. Calate gli spaghetti e fateli cuocere finché non diventano al dente. Scolateli e trasferiteli subito nella zuppiera con il pesto. Rimescolate bagnando il tutto con un altro giro di olio a crudo e servite. I vostri spaghetti alla trapanese sono pronti. Ovviamente, essendo il condimento completamente a crudo, vi consigliamo di utilizzare prodotti freschi e di qualità, cambieranno completamente il risultato finale. Attenzione all’olio, quello buono delle nostre terre, non quello acquistato al supermercato. Buon appetito.