L’ asparago è un ortaggio che matura in primavera, a basso contenuto di calorie, ricco di proprietà benefiche, in esso sono presenti inoltre molte vitamine, fibre vegetali e minerali. Nell’asparago si trova anche una sostanza che favorisce la depurazione dell’organismo la ” Glutatione ” .
Risulta anche presente in grande quantità un aminoacido che costituisce un diuretico naturale , ” l’Asparagina ” . Inoltre favorisce la digestione e ha un’influenza positiva sulle attività cognitive. In natura esistono diverse qualità di asparagi, i più comuni sono quelli di colore verde, chiaro o scuro, ma potremo trovare anche asparagi di colore bianco, rosa oppure viola, da non dimenticare gli asparagi selvatici conosciuti con il nome ” Asparagina ” Di seguito andremo a preparare un piatto semplice e gustoso.
Spaghetti con asparagi in doppia consistenza
Ingredienti per quattro persone:
- 600 gr. Asparagi
- 50 gr. pecorino romano grattugiato
- 50 gr. parmigiano reggiano grattugiato
- 100 gr. guanciale
- basilico
- sale
- pepe
- olio evo
- 1 cipollotto
Procedimento :
Per preparare i vermicelli con asparagi in doppia consistenza e guanciale croccante, iniziate con la pulizia degli asparagi, eliminate la parte finale, che risulta essere più dura, lavateli sotto abbondante acqua corrente, separate il gambo dalla punta , che userete per guarnire il piatto.
Mettete una pentola sul fuoco, con abbondate acqua salata, sbollentate per circa quattro minuti i gambi degli asparagi, poi sbollentate le punte per un paio di minuti. Mettete i gambi nel bicchiere del mixer, ( conservandone un paio da tagliare a rondelle ), insieme a un poco d’acqua di cottura, il basilico, metà del formaggio grattugiato, e un pizzico di sale, iniziate a frullare, unite l’olio evo a filo, fino ad ottenere una crema liscia.
Tagliate il guanciale a striscioline, e fatelo tostare in una padella, senza aggiunta d’olio. Mette il guanciale tostato in un piatto, tritate finemente il cipollotto, fatelo rosolare con poco olio nella padella, poi unite le rondelle e le punte di asparago, lasciate rosolare il tutto per un minuto, mettete da parte le punte che userete per guarnire il piatto.
Cuocete i vermicelli nella stessa acqua dove avete sbollentato gli asparagi, colateli direttamente nella padella, unite la crema di asparagi, il restante formaggio e il guanciale croccante. Amalgamate il tutto, impiattate finendo il piatto con le punte d’asparago, scaglie di parmigiano e/o pecorino e pepe macinato al momento.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it