Primi

Spaghetti del pezzente, la ricetta più amata della costiera amalfitana. Il primo a costo zero cremoso e goloso con 2 ingredienti

spaghetti del pezzente

Gli spaghetti del pezzente con noci e nocelle (nocciole) rappresentano un piatto tradizionale, in particolare durante le festività natalizie, di Minori, nella Costiera Amalfitana e nel Salernitano. Si tratta di una ricetta che offre una gustosa, veloce e facile alternativa agli spaghetti con frutti di mare in quanto non ci sono solo zone vicino al mare ma anche quelle dell’entroterra. Vine chiamata così perchè veniva fatta con i resti delle nocciole che generalmente si comprano nel periodo natalizio, quindi una ricetta di recupero davvero a costo zero, ma è una pietanza che si può preparare tutto l’anno e gustare addirittura fredda nel periodo estivo.

Le noci e le nocciole, coltivate abbondantemente nelle zone interne della Campania grazie al clima favorevole, sono ricche di nutrienti. Oggi, questi frutti sono apprezzati per il loro alto contenuto di vitamine, minerali, proteine, fibre e acidi grassi essenziali, diventando un alimento prezioso anche per i nutrizionisti. Inoltre, si tratta di un primo ideale anche per i vegani. Provatelo subito!

Spaghetti con noci e nocelle

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di spaghetti, o linguine, o spaghettoni, di Gragnano
  • 100 g di Gherigli di Noci
  • 100 g di Nocciole DOP
  • 80 gr di alici salate (se preferite)
  • Olio Evo, sale, pepe, prezzemolo q.b.
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 Limone Fresco

Preparazione

Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua. Quando l’acqua bolle, salatela moderatamente e calate gli spaghetti. Nel frattempo, in una padella grande, fate rosolare due spicchi d’aglio in olio extravergine d’oliva. Una volta che l’aglio è dorato, rimuovetelo e aggiungete le acciughe sott’olio (e un po’ di peperoncino piccante, se gradito). Appena le acciughe si sciolgono, unite le noci e le nocciole frullate con un mixer elettrico e un po’ di acqua di cottura fino ad arrivare ad una consistenza cremosa. Mescolate delicatamente per amalgamare il tutto.

Aggiungete uno o due mestoli di acqua di cottura della pasta alla salsa se necessario per renderla più cremosa, quindi unite gli spaghetti scolati ben al dente. Aggiungete la buccia di limone grattugiata e un po’ di prezzemolo tritato. Mantecate il tutto per due minuti in padella, a fuoco vivo, aggiungendo, se non avete usato il peperoncino, una macinata di pepe fresco. Servite il piatto guarnendo con qualche gheriglio di noce e alcune nocciole. Buon appetito! Vedrete che vi leccherete i baffi!

Leggi anche: Spaghetti alla San Pantaleo, il primo siciliano che ha fatto impazzire anche i vip. Cremoso e buonissimo con 2 ingredienti

spaghetti del pezzente
navigate_before
navigate_next