Ricetta bomba, spaghetti estivi con patate e fagiolini. Il segreto di chef Guida: “Creo questa cremina per renderlo superlativo”. Una ricetta davvero buona. Arriva direttamente da Vico Equense, in Campania, uno dei posti più belli del nostro Paese. A presentarla è lo chef Peppe Guida.
Questo è un piatto che può sembrare pesante, ci sono comunque due amidi ( pasta e patate), ma nelle dosi giuste pensate non è, anzi. Parliamo di un piatto molto gustoso e cremoso. Che può essere cucinato sia per cena che a pranzo. Sostituendo il tipo di pasta si può anche pensare di portarlo in spiaggia ( per un picnic).
Spaghetti quadrati patate fagiolini e olio al basilico
- spaghetti quadrati
- patate
- fagiolini
- filetti di tonno sott’olio
- peperoncino
- aglio
- sale
- olio al basilico
- olio extravergine di oliva
Per l’Olio al Basilico
- Basilico
- Sale
- Olio
- Aglio, pochissimo
- Ghiaccio
Preparazione olio al basilico
La prima cosa da fare è la salda. Un crema buona e saporita che sicuramente profuma d’estate. Quindi frullate il tutto con un minipimer, unendo l’olio a filo e cercando di ottenere un composto cremoso
Preparazione della pasta spaghetti estivi con patate e fagiolini
Pulire i fagiolini. Tagliare le patate a pezzi grossolani e farle lessare in acqua bollente poco salata. Calare gli spaghetti nella loro stessa acqua. A metà cottura aggiungere anche i fagiolini e aggiustare di sale. Ricordiamo che le patate assorbono parecchio sale. A cottura ultimata far raffreddare bene.
Unite quindi i filetti di tonno a pezzi e l’olio al basilico preparato in precedenza. A questo punto le strade sarebbero due: o presentarlo così com’è oppure aggiungere un po’ di peperoncino per esaltarne il sapore. E buon appetito.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it