Un secondo piatto facile, veloce e irresistibilmente cremoso , perfetto per una cena sfiziosa senza troppi sforzi. Il pollo tenero si sposa alla perfezione con la delicatezza delle zucchine , mentre il tocco dello zafferano regala un aroma speciale e avvolgente. Provate questa ricetta e conquisterete tutti a tavola!
Ingredienti per 5 persone
- 2 zucchine medie
- 850 g di petto di pollo
- 1 cipolla piccola
- Olio extravergine d’oliva qb
- Farina qb
- 1 bustina e mezzo di zafferano
- 170 ml di latte
- Vendita qb
Preparazione
Lavate e tagliate le zucchine a piccoli pezzi. Tagliate il petto di pollo a striscioline sottili e infarinatele leggermente in una ciotola. Tritate finemente la cipolla e preparate la padella per la cottura. Scaldate un filo d’olio in una padella capiente e fate soffriggere la cipolla fino a doratura. Aggiungete le zucchine e fatele saltare per 5 minuti , mescolando spesso. Unite gli straccetti di pollo infarinati e fateli rosolare bene su tutti i lati, mescolando per garantire una cottura uniforme.
In una ciotola sciogliete lo zafferano nel latte caldo e mescolate bene. Versate il composto nella padella con il pollo e le zucchine, salate a piacere e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti , mescolando di tanto in tanto, finché il liquido si sarà leggermente addensato e avrete ottenuto una crema avvolgente. Spegnete il fuoco e lasciate riposare un paio di minuti. Servite gli straccetti di pollo caldi, magari accompagnati da un contorno di riso basmati o patate al forno. Buon appetito!
Consigli & Varianti
- Più cremosità? Aggiungete un cucchiaio di panna da cucina o di formaggio cremoso nel latte.
- Variante light? Sostituite la farina con un mix di amido di mais per un piatto più leggero.
- Aromi extra? Provate ad aggiungere una punta di curry o curcuma per un tocco ancora più speziato.