Secondi

Tacos di melanzane di Benedetta Rossi, La ricetta salva cena veloce e buonissima senza friggere nulla

Tacos di melanzane

I tacos di melanzane sono una idea diversa dal solito per una cena quotidiana. Le melanzane sono tra gli ortaggi più versatili che abbiamo a disposizione nella dieta mediterranea e, cucinati e farciti a dovere, diventano anche dei tacos. Una prelibatezza anche light, per gli amanti della linea. Anche i più piccoli ne vanno matti. Cucinate così, le verdure piacciono a tutti. Il periodo migliore per prepararli è quello estivo, quando le melanzane sono nel pieno del loro splendore, piene di sapore. Oggi vedremo la ricetta di Benedetta Rossi, che li ha farciti con un ripieno di pomodoro e mozzarella.

Tacos di melanzane

Ingredienti x 3

  • melanzana 1
  • salsa di pomodoro
  • mozzarella per pizza
  • olio evo
  • sale
  • pangrattato
  • basilico

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare i tacos di melanzane è lavare la melanzana sotto l’acqua corrente e tagliarla a fette. In un piatto mettete abbondante pangrattato. Spennellate le fette con olio extravergine di oliva, quindi passatele nel pangrattato. Rivestite una teglia con della carta da forno e sistematele una accanto all’altra. Insaporite con una presa di sale e irrorate con un giro di olio evo. Fate cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 15 minuti. Devono diventare ben dorate e gratinate. Intanto in padella scaldate un giro di olio e fate rosolare uno spicchio di aglio.

Versate la passata di pomodoro e fatela restringere. Tagliate la mozzarella a pezzetti. Andiamo a comporre i tacos. Farcite le fette di melanzana solo per metà con il pomodoro e la mozzarella. Richiudetele a mezzaluna e chiudetele con uno stecchino di legno. Infornate per altri 5 minuti, giusto il tempo di rendere la mozzarella filante. I vostri tacos di melanzane sono pronti. Potete gustarli caldi appena pronti o anche freddi di frigorifero, sono sempre una delizia.

LEGGI ANCHE—> Pasta alla calabrisella, cosa si aggiunge alle melanzane per un primo cremoso e saporito come lo fa la nonna di Catanzaro