Tagliatelle dello studente, veloci e semplici da fare

Anna Marchese
pasta con tonno e pomodori veloce

Lo studente che sia fuori sede o meno ha bisogno di pause pranzo veloci. Quando si è a casa da soli oppure fuori sede e ilm cibo scarseggia perché non si va a fare la spesa come si fa? A casa c’è sempre una scatoletta di tonno e un pacco di pasta. Lunga o corta non importa. Andiamo a cucinare queste tagliatelle dello studente veloci da fare.

Ingredienti per le tagliatelle

  • 300 gr di tagliatelle
  • 3 scatolette di tonno
  • 300 gr pomodorini ( a sentimento)
  • Olio Evo
  • aglio
  • basilico

Come si prepara

Per prima cosa, metti sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta. Mentre aspetti che bolla, puoi dedicarti al sugo. Prendi una padella capiente, versa un generoso giro d’olio e fai dorare lo spicchio d’aglio, intero o tagliato a metà. Quando l’aglio ha dato il suo profumo, puoi toglierlo. Lava i pomodorini e tagliali in due. Mettili nella padella, aggiungi un pizzico di sale e lasciali cuocere a fuoco medio per una decina di minuti. Devono ammorbidirsi e creare una bella salsetta.

Nel frattempo, l’acqua della pasta bollirà. Butta le tagliatelle e cuocile. Ricorda che la pasta fresca cuoce in pochissimi minuti, quindi stai attenta. Mentre la pasta cuoce, scola il tonno dal suo olio e sgranalo con una forchetta. Aggiungilo al sugo di pomodorini solo all’ultimo momento, a fuoco spento. In questo modo, il tonno resterà morbido e saporito.

Scola le tagliatelle al dente, ma conserva un po’ della loro acqua di cottura. Versa la pasta direttamente nella padella con il sugo. Aggiungi un paio di cucchiai di acqua di cottura e salta tutto insieme per un minuto. Questo piccolo trucco legherà il condimento alla pasta in modo perfetto.

Completa con le foglie di basilico fresco spezzettate con le mani, mescola un’ultima volta e porta in tavola. Il profumo che si sprigionerà ti conquisterà.

Total
0
Shares
Precedente
Come funziona il metodo Berrino

La dieta Berrino, non si contano calorie: i cibi sì e i cibi no. Tutto quello che devi mangiare

Prossimo
mangiare la carbonara a Roma

Dove mangiare la migliore Carbonara a Roma, i locali dove puoi gustare la tradizione

Ricette interessanti