Il timballo di riso alla parmigiana è una ricetta che si presta a tantissimi utilizzi. Potete scegliere di presentarlo in tavola per una cena importante, oppure di portarlo con voi per una gita fuori porta. Potete anche realizzarlo negli stampi per muffin, così da creare un appetitosissimo finger food in occasione di una festa. L’estate è il periodo perfetto per cucinarlo: la polpa delle melanzane infatti è più compatta e priva dell’acqua di vegetazione. Stiamo parlando di una torta di riso ricoperta da melanzane, ripiena di melanzane e filante di mozzarella: cosa desideriamo di più?
Timballo di riso alla parmigiana
Ingredienti
- riso 500 g
- passata di pomodoro 750 ml
- parmigiana reggiano grattugiato 100 g
- melanzane 4
- mozzarella 3
- cipolla 30 g
- basilico 1 mazzetto
- zucchero 1 pizzico
- olio evo
- olio di semi
- sale
- pepe
- burro
- pangrattato
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il timballo di riso alla parmigiana è friggere gli ortaggi. Ne dovete tagliare due a fette, due a tocchetti. Friggetele in abbondante olio di semi di girasole e lasciatele scolare con della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Salate e tenete da parte. In pentola fate imbiondire la cipolla tagliata a fette sottili con l’olio extravergine di oliva. Unite la passata di pomodoro, un bicchiere di acqua, un cucchiaino di sale, pepe e qualche foglia di basilico.
Coprite con il coperchio e fate addensare. Aggiungete anche un pizzico di zucchero, altro basilico e continuate la cottura per 15 minuti. Tagliate le mozzarelle a cubetti e fatele scolare. Tutti gli ingredienti sono pronti. Lessate il riso in abbondante acqua salata e scolatelo 5 minuti prima del tempo previsto dalla confezione. Trasferitelo in una ciotola capiente. Unite il sugo di pomodoro, tenendone da parte 4 cucchiai, le melanzane a tocchetti, altre foglie di basilico e il formaggio grattugiato. Amalgamate bene il tutto. Imburrate lo stampo per ciambelle a fate aderire il pangrattato.
Disponete alla base le melanzane tagliate a fette. Ricoprite con foglie di basilico. Versate la metà del riso, quindi la mozzarella a tocchetti, poi l’altra metà del riso. Completate con i 4 cucchiai di salsa e un’altra spolverata di parmigiano. Cuocete a 200 gradi per 40 minuti. Lasciate raffreddare un po’ prima di capovolgere. Il vostro timballo di riso alla parmigiana è pronto. Leggi anche: Timballo del Gattopardo, La pasta al forno siciliana più buona che ci sia. La vera ricetta dell’antica tradizione