Ecco una ricetta ricca e gustosa per un Timballo di Tagliatelle al Forno con Ragù alla Bolognese. Questo piatto è perfetto per un pranzo speciale e racchiude tutto il sapore del classico ragù alla bolognese avvolto in un timballo gratinato, la ricetta è ispirata a quella dello chef pluristellato Antonino Cannavacciuolo.
Timballo di Tagliatelle, Ingredienti (per 6 persone)
- 500 g di tagliatelle (fresche o secche)
- 300 g di carne macinata mista (vitello e maiale)
- 100 g di pancetta (a cubetti)
- 1 carota tritata finemente
- 1 costa di sedano, tritata finemente
- 1 cipolla piccola, tritata finemente
- 200 ml di passata di pomodoro o 200 g di pomodori pelati
- 1 bicchiere di vino rosso
- 250 ml di brodo di carne
- 300 ml di besciamella (puoi usare quella pronta o prepararla in casa)
- 150 g di parmigiano grattugiato
- 150 g di mozzarella o scamorza, tagliata a cubetti
- Olio extravergine d’oliva qb
- Sale e pepe qb
- Burro per ungere la teglia
Preparazione
Per prima cosa biosgna Preparare il Ragù alla Bolognese: In una casseruola, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi la pancetta a cubetti. Lasciala rosolare finché diventa dorata e croccante. Aggiungere la carota, il sedano e la cipolla tritati e soffriggere il tutto a fuoco basso fino a quando le verdure si ammorbidiscono. Aggiungi la carne macinata e mescola bene, facendola rosolare e sgranare per qualche minuto. Sfuma con il vino rosso e lascia evaporare. Unisci la passata di pomodoro (oi pomodori pelati, schiacciandoli con una forchetta) e mescola. Aggiungere il brodo di carne poco alla volta, salando e pepando a piacere. Cuoci il ragù a fuoco lento per almeno un’ora, mescolando di tanto in tanto. Il risultato finale deve essere un sugo denso e saporito.
Intanto Cuocete le Tagliatelle: Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci le tagliatelle al dente. Scolale e condiscile con una parte del ragù preparato. Nel frattempo bisogna Preriscaldare il forno a 180°C. In una ciotola capiente, mescola le tagliatelle condite con il ragù con la metà del parmigiano grattugiato e la mozzarella a cubetti. Ungi una teglia da forno con un po’ di burro. Versa metà delle tagliatelle condite e distribuiscile uniformemente. Versa metà della besciamella sopra il primo strato di tagliatelle e cospargi con un po’ di parmigiano. Aggiungere il restante ragù e copri con il secondo strato di tagliatelle. Distribuisci sopra la besciamella rimasta e completa con il parmigiano grattugiato per ottenere una crosticina dorata in cottura.
Informa il timballo a 180°C per circa 30 minuti, finché la superficie non sarà ben gratinata e dorata. Lascia riposare il timballo per qualche minuto prima di servirlo, in modo che si rassodi leggermente ei sapori si amalgamino bene. Per una versione più ricca, puoi aggiungere uno strato di besciamella anche tra il primo e il secondo strato di tagliatelle. Inoltre, puoi variare il formaggio utilizzando un mix di parmigiano e pecorino per un sapore ancora più intenso.