Avevo un paio di limoni e ne ho un fatto un tiramisù buonissmo: è finito tutto

Anna Marchese
come si prepara il tiramisù limoni e limoncello

Un tiramisù al limone delicatissimo. Una versione estiva e fresca di quello tradizionale. Questo dolce arriva direttamente da Sorrento, una delle città più belle d’Italia, in provincia di Napoli. Il sapore di limone è uno di quelli che più richiama l’estate per le sue caratteristiche.

Questo tiramisù al limone è fresco. Quella nota acida piacevole, e il leggero sapore dolce che da una nota piacevole al pasto. La ricetta che andiamo a preparare è semplicissima e una vera variante di quello tradizionale. Ovviamente i tradizionalisti storceranno il naso, ma in estate tutto è concesso.

Ingredienti del tiramisù al limone

  • 350Savoiardi ( vanno bene anche i biscotti Oro Saiwa)
  • 500mascarpone
  • 3 Uova
  • 2 Limoni
  • 180Zucchero
  • 60 ml Limoncello
  • 250 ml Acqua

Come si prepara

Andiamo a fare la bagna. Sarà ovviamente diversa e non caffè.  Per questo tiramisù al limone dobbiamo quindi prendere un pentolino, inseriamo i 250 ml di acqua e inseriamo una tazzina di limoncello ( se gradite anche una tazzina e mezzo). Aggiunte poi 60 ml di zucchero. Mescolate il tutto fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto.

Andiamo quindi a prendere le uova e le separiamo dagli albumi. Montiamo gli albumi a neve in una ciotola. I tuorli invece li lavoriamo con lo zucchero fino a farli diventare una crema.

Andiamo quindi ad aggiungere il mascarpone. Apriamo la confezione e inseriamola nella crema di tuorli e zucchero. Non mescoliamo ancora: versiamo il succo di due limoni e grattugiamo la scorza di mezzo limone. Andiamo a mescolare tutto con una spatola ( non a caso, ma dal basso verso l’alto. Questo processo far in modo che gli albumi non si smontino).

Adesso inzuppiamo i savoiardi in maniera veloce una volta. Li disponiamo in uno stampo e facciamo uno strato. Spalmiamo la crema in maniera omogenea. Facciamo gli strati con i savoiardi e con la crema fino a riempire tutta la pirofila.

Cospargete il vostro tiramisù con la scorza di limone grattugiata e mettete in frigo per un paio d’ore ( se non tre. Anche se più ci sta meglio è).

 

 

 

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
1
Shares
Precedente
ricetta della pasta alla norvegese salmone e pomodorini

Fusilli del Norvegese, con tre ingredienti ne faccio un piatto da leccarsi i baffi

Prossimo
come sa mangiare per dormire di più

Se non li hai mai mangiati sappi che ti fanno dormire meglio, fai questo mix e starai bene

Ricette interessanti