Un dolce morbidissimo che piace ai bambini, un procedimento unico che farà del vostro dolce una coccola. Ideale per merenda o per colazione la torta Paradiso è sicuramente un simbolo della nostra cucina. Ecco questa ricetta ricca di ingredienti, ma molto semplice dello chef Cracco tratto dal libro Cracco dolce e fantasia
Ingredienti per la Torta Paradiso
- 300 gr di burro
- 300 gr di zucchero a velo
- 210 gr di uova
- 180 gr di tuorli
- 160 gr di fecola di patate
- 100 gr di farina 00
- 6 ge di lievito per dolci
- 4 gr di sale
- 1/2 bacca di vaniglia
- scorza di limone
- zucchero a velo per guarnire
Come si prepara
Dato che si tratta di un dolce molto veloce da fare, impostiamo il forno a 170 gradi. Ora passiamo al nostro impasto. Prendiamo il burro ( tolto dal frigo un po’ prima), mettiamo in una ciotola e facciamo una pomata con una marisa o un cucchiaio. Dovrà essere più cremoso cercando di pestarlo continuamente. A questo punto aggiungetelo in una planetaria ( o un mixer) e aggiungete lo zucchero a velo, il sale la scorza di limone grattugiata e la vaniglia.
Adesso dovrete impastare. Se avete la planetaria dovrete lavorarla con la frusta ( o gancio a frusta o frusta K) a velocità media. Il risultato che dovrete ottenere con o senza planetaria dovrà essere un composto liscio e omogeneo. Ora versate a filo i tuorli e le uova poco alla volta e alla fine le polveri: mettiamo quindi la farina, il lievito in polvere precedentemente setacciati.
Prendiamo uno stampo da 24 cm di diametro e ungiamolo con il burro ammorbidito e spolveriamo giusto con un velo di farina. Versiamo tutto l’impasto all’interno nel “ruoto” e livelliamo bene il tutto. O usiamo una spatola o se siete bravi muovendo un po’ lo stampo. Cuocete in forno a 170 °C per 30 minuti, quindi abbassate la temperatura a 150 °C e terminate la cottura per altri 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di capovolgere e sformare. Cospargete la superficie con lo zucchero a velo e servite.