Con un semplice rotolo di pasta frolla e una mela, puoi creare in pochi minuti dei torcetti di pasta frolla con la mela che sanno di casa e di coccole, perfetti per la merenda o per un fine pasto goloso.
Il segreto? La cottura rapida in friggitrice ad aria, che rende questi dolcetti croccanti fuori e morbidi dentro, senza bisogno di accendere il forno. Segui questi semplici passaggi e preparati a sfornare una piccola magia.
Ingredienti per i torcetti di pasta frolla
- 1 rotolo di pasta frolla rotonda, già pronta
- 1 mela (preferibilmente Golden o Renetta)
- 1 cucchiaio di zucchero (bianco o di canna)
- Cannella in polvere, q.b.
- Succo di mezzo limone
- Zucchero a velo per decorare
- Marmellata di pesche (o albicocche) per il tocco finale
Procedimento
Stendi delicatamente il rotolo di pasta frolla su un piano di lavoro, utilizzando la sua stessa carta forno come base. Con un coltello affilato o una rotella per pizza, dividi il cerchio in 8 spicchi perfettamente uguali, come se stessi tagliando una torta.
Prendi ogni triangolo di pasta. Sulla base più larga, pratica due o tre piccoli tagli verticali, lunghi circa un paio di centimetri e paralleli tra loro. Questo piccolo trucco, apparentemente semplice, creerà un bellissimo effetto decorativo a “raggiera” una volta che i dolcetti saranno arrotolati e cotti.
In una ciotola, prepara il ripieno. Grattugia la mela con una grattugia a fori larghi e irrorala subito con il succo di limone per evitare che annerisca. Aggiungi lo zucchero e una generosa spolverata di cannella (secondo il tuo gusto) e mescola bene per amalgamare i sapori.
Distribuisci un cucchiaino abbondante di questo profumato ripieno di mele al centro della base di ogni spicchio, proprio sopra i taglietti che hai fatto. Ora, partendo dalla base larga, arrotola ogni triangolo su se stesso verso la punta, formando una sorta di piccolo cornetto. Per sigillare bene il ripieno e dare una forma più raccolta, ripiega leggermente le due estremità verso l’interno.
Adagia i tuoi dolcetti, ben distanziati tra loro, nel cestello della friggitrice ad aria (puoi usare un pezzetto della carta forno della frolla come base). Imposta la cottura a 175°C per circa 13 minuti. Il tempo può variare leggermente a seconda del modello, quindi il consiglio è di controllarli a vista negli ultimi minuti: dovranno essere ben dorati e fragranti.
Una volta cotti, sforna i tuoi scrigni di frolla e lasciali intiepidire per qualche istante. Spolverizzali generosamente con lo zucchero a velo e, come tocco da maestro, usa la punta di un cucchiaino per depositare una piccola “goccia” di marmellata di pesche al centro di ogni girella. La marmellata, oltre a dare un sapore extra, brillerà come una piccola gemma, rendendoli ancora più belli da presentare.
Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!