Torta di riso con verdure, una ricetta semplice e gustosa, ottima da portare al mare in piscina in montagna a lavoro o dove volete, ottima per arricchire un buffet, la puoi fare il giorno prima per il giorno dopo e puoi comporla con quello che più ti piace!
Torta di riso con verdure Ingredienti ( per 2 persone)
- 300 grammi di riso
- 1 peperone
- 2 pomodori maturi
- 2 zucchine
- 1 carota
- una vaschetta di pancetta ( o salsiccia)
- burro
- parmigiano
- pan grattato qb
- sale
- olio
- 50 grammi di prosciutto cotto
- 100 grammi di fior di latte ( o provola bianca)
- 1 uovo
Torta di riso con verdure, preparazione
Fai lessare il riso per 8/9 min, nel frattempo prepari le verdure, quelle che preferisci , io zucchine carote e peperoni qualche pomodoro, tagliale a tocchetti piccoli o listarelle. Prepara una padella con oplio e uno spicchio d’aglio ( che poi andrai a rimuovere) e metti a soffriggere le verdure anche tutte insieme aggiungendo per insaporire un po’ di pancetta o salsiccia ( opzionale se si vuole optare per un piatto più leggero).
Quando il riso sarà al dento scolalo bagnandolo con acqua fredda in modo da bloccare la cottura. Deporlo in un recipiente e farlo intiepidire. Una volta tiepido aggiungere al riso un po’ di burro del parmigiano , spezie o erbe aromatiche o quel che ti piace, io ho messo curcuma e cardamomo, aggiungere anche 1 uovo e meta’ delle verdure saltate.
A questo punto mescola tutto insieme e versa metà composto in una teglia apribile unta con burro e pan grattato, poi versa il resto delle verdure, il prosciutto cotto a fette e la mozzarella o formaggio o quel che ti piace tagliato a tocchettini, copri il tutto con il resto del riso. Cospargi la superficie con parmigiano , pan grattato, fiocchetti burro inforna a 180 gradi per 20/30 minuti finchè la superficie non si sarà fatta croccante. La torta di riso può essere consumata anche uno o addirittura due giorni dopo ma va conservata in frigo. Ottima anche fredda