Dolci

Zeppole di San Giuseppe alla siciliana, ancora più buone delle tradizionali con un ripieno golosissimo

zeppole di san giuseppe alla siciliana

È arrivato il momento di celebrare la festa di San Giuseppe e quella del papà e cosa c’è di meglio delle deliziose Zeppole al forno con crema di ricotta e cioccolato per festeggiare tutti i papà? Per questa occasione speciale, indico un’alternativa ancora più golosa a quella tradizionale con crema pasticcera e amarena. La farcia è caratterizzata da una deliziosa crema di ricotta zuccherata, simile a quella utilizzata per i cannoli siciliani. Un tocco di originalità che renderà questo dolce ancora più speciale ed irresistibile! Provateci subito!

Zeppole al forno con ricotta e cioccolato

Ingredienti

-per le zeppole

  • 250 ml di acqua
  • 150 g di farina 00
  • 4 uova
  • 50 g di burro
  • 1 pizzico di sale

-ingredienti per la farcitura e decorazione

  • 500 g ricotta di pecora
  • 50 ml di panna da montare vegetale già zuccherata
  • 80 g di zucchero
  • 50 g di cioccolato in gocce
  • granella di pistacchio, ciliegie candite q.b.

Preparazione

Iniziate con la preparazione delle zeppole: mettete l’acqua, il burro ed un pizzico di sale in un pentolino. Fate cuocere fino all’ebollizione. A questo punto buttate la farina setacciata tutta in una sola volta. Mescolate con una forchetta di legno facendo amalgamare gli ingredienti. Si formerà una massa, continuate a mescolarla facendola girare nel pentolino e fino a quando formerà una patina sul fondo o sui bordi (ci vorranno circa 1-2 minuti). A questo punto, spegnete il fuoco e fate leggermente raffreddare.

Trasferite la massa nella planetaria o in una ciotola, se userete le fruste elettriche. Versate il primo uovo e fatelo amalgamare completamente. Dopo, versate anche l’altro, facendo amalgamare per bene. Versate il resto delle uova man mano che il precedente viene amalgamato. In ultimo, aggiungete un pizzico di sale. Otterrete una massa liscia e senza grumi.

Trasferite il composto in un sac a poche con un beccuccio a stella. Ricoprite la leccarda con della carta da forno e formate dei cerchi grandi circa 7 cm di diametro, distanziandoli uno dall’altro (se li volete più alti, fate il doppio anello, uno sopra l’altro). Riscaldate il forno a 200°C. Appena sarà a temperatura, infornate le zeppole, posizionate centralmente nel forno statico, e fatele cuocere per 25 minuti. Per una buona riuscita della cottura e per evitare che poi si affloscino, è necessario che durante la cottura lo sportello del forno stia leggermente aperto. Dopo i 25 minuti, abbassate la temperatura a 180°C e fate cuocere per altri 5-8 minuti. Vedrete le zeppole gonfiarsi nel forno e non sgonfiarsi più!

Per la farcitura: mescolate in una ciotola la ricotta con lo zucchero. Montate la panna ed aggiungetela alla ricotta, amalgamando con una spatola. Aggiungete anche le gocce di cioccolato e mescolate. Una volta ben fredde, tagliate le zeppole in due e farcitele con la crema di ricotta. Richiudete e mettete un po’ di crema anche nell’incavo nella parte superiore. Aggiungete la ciliegina candita e spolverizzate un po’ di granella di pistacchio. Le vostre zeppole al forno sono pronte per essere gustate.

Leggi anche: Zeppole di San Giuseppe di Poppella, il re del fiocco di neve napoletano, il segreto? ecco dove faccio sciogliere il burro

zeppole di san giuseppe alla siciliana
navigate_before
navigate_next