Primi

Zucchine ripiene di risotto alla salsiccia, golose e saporite. I trucchi per un ripieno morbido e profumato

Zucchine tonde ripiene di risotto

Un primo piatto corposo e gustoso, bello da presentare in tavola e ricco di sapore: Zucchine tonde ripiene di risotto alle spezie e salsiccia.
Le zucchine ripiene di riso sono un primo appetitoso e diverso dal solito, una ricetta con le zucchine tonde, una varietà che si presta bene ad essere svuotata e farcita come più ci piace.

 

Preparare le zucchine ripiene di riso è molto semplice: occorre svuotare le zucchine di parte della polpa, sbollentarle per qualche minuto e poi preparare un tradizionale risotto con la polpa delle zucchine e altri ingredienti a piacere, e condire con burro e parmigiano;
infine le zucchine ripiene di riso vanno ripassate in forno per un quarto d’ora, trattandosi di ingredienti già cotti, fino a che sulla superficie si formi una piacevole crosticina che le rende appetitose.

 

La nostra versione è farcita con un risotto speziato con curry e curcuma, arricchito con la dolce polpa delle zucchine e la sapidità della salsiccia, in un contrasto di sapori delizioso. Si possono preparare in anticipo, riempendole e lasciandole in un contenitore chiuso in frigorifero, ripassandole in forno all’ultimo momento. Vediamo come procedere.

Zucchine tonde ripiene di risotto alle spezie e salsiccia

Ingredienti per 4 porzioni

4 zucchine tonde
250 g di riso
100 g di salsiccia
uno scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
50 g di Parmigiano Reggiano
un cucchiaino di curry
3 cucchiaini di curcuma
foglioline di basilico
sale e pepe

Zucchine tonde ripiene di risotto

Procedimento

Lavate le zucchine e tagliate la calotta superiore spessa 2 cm, per ricavare dei coperchi. Con uno scavino o un cucchiaino, svuotatele e mettete da parte la polpa Tuffate le zucchine e le loro calotte, in abbondante acqua leggermente salata, e sbollentatele per un quarto d’ora. Scolate le zucchine e mettetele ad asciugare e raffreddare a testa in giù, su un canovaccio.

 

Pulite e tagliate lo scalogno a rondelle e fatelo appassire in un tegame con un filo d’olio, unite la la salsiccia sbriciolata ed il riso: fate rosolare e tostare per due minuti. Sfumate con il vino, quando è evaporato aggiungete la polpa delle zucchine, il curry, ed aggiustate di sale e pepe;
cuocete per 12-15 minuti, mescolando ogni tanto, aggiungendo quando si asciuga mestoli di acqua di cottura delle zucchine insaporita con la curcuma, lasciando infine il riso al dente. Togliete dal fuoco, unite il parmigiano ed amalgamate il composto.

 

Con un cucchiaio riempite le zucchine e posizionatele su di una teglia leggermente unta di olio, con a fianco i coperchi. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 20 minuti. Su di un piatto di portata adagiate le zucchine ripiene, alcune aperte decorate con basilico fresco, ad altre chiuse con la calotta.
Servite le Zucchine tonde ripiene di risotto alle spezie e salsiccia, ben calde!

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it