Dolci

Alberelli di riso soffiato al cioccolato, i dolcetti natalizi segnaposto sulla tavola di Natale che si preparano in 5 minuti

alberi di riso soffiato

Gli alberelli di riso soffiato al cioccolato sono dei deliziosi dolcetti natalizi senza glutine e senza uova che potranno essere gustati da tutti, grandi, piccoli e coloro che soffrono di intolleranze. Vi basterà avere un po’ di fantasia per creare delle vere opere d’arte con pochi ingredienti e in poco tempo. Potete farlo in compagnia dei vostri piccoli per alimentare lo spirito natalizio in cucina. Il risultato sarà una vera goduria cioccolatosa per il palato!

Alberelli di riso soffiato al cioccolato

Ingredienti per una decina di alberelli

  • 130 g di Riso soffiato
  • 100 g di cioccolato al latte
  • 100 g di cioccolato fondente
    Per la decorazione:
  • 10 g di cioccolato al latte
  • palline di zucchero colorate, stelline di zucchero, zucchero a velo q.b.

Preparazione

Preparate dei coni di carta da forno che serviranno per contenere gli alberelli mentre il cioccolato solidifica. Dunque, disegnate su un foglio di carta da forno 5 cerchi di 15 cm di diametro, ritagliate i cerchi con le forbici e piegate ciascun cerchio a metà.
Formate un cono con ogni cerchio diviso a metà e fermatelo con un pezzetto di nastro da pacchi.

Scaldate i due tipi di cioccolato al forno a microonde o a bagnomaria e poi amalgamateci il riso soffiato. Distribuite il riso soffiato e cioccolato nei coni di carta da forno, facendo attenzione a spingere bene il riso fino alla punta dei coni. Mettete ogni cono in una tazzina o un bicchierino e fate raffreddare in frigo per almeno due ore, meglio tutta la notte.

Quando i coni saranno ben raffreddati, togliete la carta da forno e decorate gli alberelli. Sciogliete poco cioccolato al latte in una ciotola e con uno stecchino mettete poco cioccolato nel punto dove volete mettere una pallina colorata o una stellina. Attaccate la decorazione e proseguite così fino a terminare di decorare gli alberelli. Rimettete gli alberelli in frigo fino al momento di servirli, prima, però, fate una spolverata di zucchero a velo.

Leggi anche: Cubbaita o giuggiulena, il dolce siciliano che si fa per l’Immacolata. Più buono del torrone con solo 3 ingredienti

alberi di riso soffiato
navigate_before
navigate_next