Le alici croccanti ripiene, sono un antipasto e/o un secondo piatto davvero sfizioso, o anche da servire come poratta supplementare. Qualunque sia la vostra scelta, sarà sempre un successone, infatti sarà difficile resistere a questi croccanti bocconcini, dal cuore ripieno. Per il ripieno potete scegliere gli ingredienti che più vi gustano, mentre per la panatura, vi consiglio di utilizzare il panko, oppure il pane grattugiato a grana spessa.
Alici ripiene
Ingredienti
- 500 gr di alici
per il ripieno:
- prezzemolo
- sale
- aglio in polvere
- olio evo
- mollica di pane
per la panatura:
- 2 uova
- farina
- panko o pane grattugiato
- sale
per friggere :
- olio di semi di arachidi
Procedimento
Iniziate a lavare bene le alici, pulitele, eliminate anche la lisca centrale. Tamponatele delicatamente e mettetele sul piano da lavoro.
In una ciotolina, mettete l’olio evo, il sale, l’aglio in polvere, la mollica di pane sbriciolata e il prezzemolo tritato. Mescolate il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo, se occorre potete aggiungere un altro poco d’olio evo. Distribuite al centro della metà delle alici un poco di farcitura,
e ricopritele con le alici restanti.
Passatele prima nella farina,
poi nelle uova sbattute insieme ad un pizzico di sale, ed infine nel panko.
Mano a mano mettetele su un piatto, e lasciatele in frigo per almeno un’ora. In una capiente padella, portate a temperatura l’olio di semi, iniziate a friggere le alici.
Appena saranno dorate da ambo i lati, disponetele su un foglio di carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso. Servite e gustate calde.
Leggi anche: Pollo alla siciliana, tenero succoso e gustoso. La ricetta passo passo per farlo perfetto, con il segreto della padella