La cacio e pepe sbagliata è la versione più semplice della famosa ricetta della tradizione romana. Si tratta di un piatto perfetto in particolare per gli studenti fuori sede, o per chi si sta appena appena approcciando alla cucina. Infatti a insaporire il condimento c’è l’aggiunta della panna. I grandi chef la rifiutano sempre: è considerata una scorciatoia con un sapore troppo ingombrante. Ma se utilizzata nella giusta quantità, amalgamata nella maniera corretta, serve solo a rendere i nostri primi più vellutati e cremosi senza coprirne il sapore. Che figurone farete con i vostri amici, nessuno si accorgerà del trucchetto.
Cacio e pepe sbagliata
Ingredienti
- spaghetti alla chitarra 400 g
- pecorino romano 150 g
- panna fresca 200 g
- sale
- pepe nero
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la cacio e pepe sbagliata è mettere sul fuoco l’acqua per la pasta. Questa ricetta infatti è velocissima e tutto il condimento si prepara durante la cottura degli spaghetti. Intanto in padella mettete a scaldare la panna. Continuate finché non comincerà a bollire leggermente. Nel frattempo grattugiate il pecorino romano. Aggiungetelo in padella, tenendone da parte un po’ per la mantecatura finale.
Proseguite la cottura a fiamma bassa e fate sciogliere completamente il formaggio. Intanto avete buttato gli spaghetti. Quando il pecorino sarà sciolto, spegnete il fuoco e completate con una bella spolverata di pepe nero. Mescolate bene. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il condimento, riaccendendo la fiamma. Mantecate con il formaggio avanzato e aggiungete dell’altro pepe. Se c’è bisogno, versate anche un po’ di acqua di cottura della pasta. Vi aiuterà a ottenere ancora più cremosità. Impiattate e servite. La vostra cacio e pepe sbagliata è pronta. Buon appetito.