La carbonara di pesce spada è una rivisitazione del famosissimo piatto romano. Un piatto che è diventato famoso in tutto il mondo. La ricetta classica prevede l’utilizzo di tuorli d’uovo, pecorino romano grattugiato e guanciale. Ma ne esistono tantissime varianti. Sicuramente la sua bontà riesce a conquistare sempre tutti, soprattutto per la sua cremosità e per il suo sapore intenso. Ma oggi abbiamo previsto un’alternativa per coloro che non mangiano carne o comunque preferiscono il pesce. Vi assicuriamo che la sostituzione del guanciale con il pesce spada è molto interessante.
Carbonara di pesce spada
Ingredienti x 2
- spaghetti 150 g
- pesce spada a cubetti 250 g
- uova 2
- cipolla 1
- vino bianco 1\2 bicchiere
- olio evo
- latte 3 cucchiai
- pepe nero
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la carbonara di pesce spada è pulire il pesce e tagliarlo a cubetti. Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in padella nell’olio extravergine di oliva. Quando sarà appassita unite il pesce e fatelo rosolare da tutti i lati. Sfumate con il vino bianco. Quando la parte alcolica sarà evaporata, aggiustate di sale, date una mescolata e spegnete il fuoco. Intanto in una ciotola sbattete le uova e il latte insieme a un pizzico di sale.
Scolate gli spaghetti bene al dente e trasferiteli subito nella padella con il condimento. Accendete il fuoco e fate insaporire il tutto. Spegnete ancora la fiamma e mantecate con il composto di uova e latte. Impiattate e completate con una bella spolverata di pepe nero. La vostra carbonara di pesce spada è pronta. Non solo abbiamo sostituito il guanciale, ma abbiamo anche eliminato completamente la presenza del formaggio grattugiato. Un piatto diverso ma con la stessa consistenza e cremosità. Buon appetito.