Le pizzette di melanzane al forno sono l’idea gustosa e sana per una cena settimanale ma speciale al tempo stesso. Stiamo parlando di una ricetta molto semplice da realizzare e con non moltissime calorie. Ma allo stesso tempo sono così saporite che andranno subito a ruba e quando le preparerete sembrerà comunque una festa. Sono buone sia calde appena sfornate che fredde, quindi potete prepararle anche in anticipo. Una comodità indescrivibile. Anche i più piccoli le amano. Oggi vedremo la ricetta di Benedetta Rossi, che le rende incredibilmente filanti.
Pizzette di melanzane al forno
Ingredienti x 9
- melanzane tonde 2
- salsa di pomodoro q. b.
- mozzarella per pizza
- olio evo
- sale
- origano
- formaggio grattugiato
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le pizzette di melanzane al forno è tagliare le melanzane a fette spesse mezzo centimetro. Rivestite la teglia con carta forno e disponete le fette al suo interno. Praticate delle incisioni sulla superficie delle melanzane, cospargetele con il sale e irrorate con un filo di olio extravergine di oliva. Fate cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 10 minuti. Trascorso il tempo, sono pronte per essere condite.
Aggiungete su ogni fetta un cucchiaio di salsa di pomodoro, una spolverata di formaggio grattugiato e di origano, la mozzarella tagliata a cubetti. Completate con un altro po’ di sale e un ultimo giro di olio evo. Fate cuocere sempre a 180 gradi per altri 8 minuti. Controllate che la mozzarella si sia sciolta per bene prima di sfornarle. Le vostre pizzette di melanzane al forno sono pronte. Come vedete sono leggerissime e molto semplici da cucinare. Buon appetito.