Dolci

Fazzoletti di sfoglia siciliani con la crema di ricotta, si fanno in 10 minuti con l’antica ricetta della nonna catanese. Uno tira l’altro

Fazzoletti alla ricotta

I fazzoletti di sfoglia dolci sono parte della tradizione culinaria siciliana. Quando si parla di farcia dell’isola, è solo uno l’ingrediente che ci salta subito in mente: la ricotta. E’ lei la reginetta indiscussa della pasticceria sicula. In questo caso è accompagnata dalle gocce di cioccolato ed è avvolta in una pasta sfoglia, di quelle che si comprano già pronte al supermercato. Questo rende la preparazione dei dolcetti incredibilmente veloce. E porterà sulla vostra tavola un po’ di sapore dell’isola. Renderete sicuramente contenti gli amanti di questo posto bellissimo.

Fazzoletti di sfoglia dolci

Ingredienti

  • pasta sfoglia rettangolare 2 fogli
  • ricotta di pecora 250 g
  • gocce di cioccolato 25 g
  • zucchero a velo 80 g
  • latte
  • cannella in polvere

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare i fazzoletti di sfoglia dolci è la crema di ricotta. Fate sgocciolare bene il latticino, mettetelo in un colino con sopra una ciotola per pressarlo e lasciatelo così per 1 ora. Setacciate la ricotta aiutandovi col dorso del cucchiaio e unite lo zucchero a velo. Mescolate per amalgamare bene, quindi aggiungete anche le gocce di cioccolato. Distribuitele bene e tenete da parte. Stendete il rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro. Tagliate ogni rettangolo in 12 quadrati e su ogni quadrato farcite con un cucchiaio di crema. Spennellate i bordi con il latte.

Sovrapponete un quadrato sopra e pressatelo per farlo aderire bene, quindi sigillate i bordi, pressando sempre con le dita. Spennellate il tutto con il latte e fate cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti. Trascorso il tempo, lasciate intiepidire quindi completate con una bella spolverata di zucchero a velo e, se vi piace, un pizzico di cannella in polvere. I vostri fazzoletti di sfoglia dolci sono pronti. Chiudete gli occhi al primo morso e pensate alla Sicilia. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> La Timpana di Marisa Laurito, la pasta al forno con la pasta sfoglia più buona e facile che c’è per il pranzo della Domenica

Fazzoletti alla ricotta
navigate_before
navigate_next