Dolci

Chiacchiere di Carnevale alla siciliana, così non l’avete mai mangiate. Il trucco della ricotta per farle ancora più buone

chiacchiere frappe

Mancano pochissimi giorni a Carnevale e immancabili saranno le famose chiacchiere, o frappe, i dolci tipici per questo periodo dell’anno. Si tratta di friabili dolcetti cotti al forno o fritti ricoperti di zucchero a velo, amati da grandi e piccoli. Negli ultimi anni, ci sono delle variazioni tanto da ricoprirle di ogni tipo di cioccolato, dal bianco al latte, al pistacchio, gianduia, o qualsiasi altra crema. Per far sì che il risultato sia perfetto e cioè che le chiacchiere siamo friabili e leggere è necessario avere degli accorgimenti. Seguite la ricetta e in poco tempo preparerete le chiacchiere ripiene più buone che ci siano!

Chiacchiere, ingredienti 

  • 260 gr di farina ’00’
  • 150 gr di ricotta
  • 60 gr di zucchero
  • 24 ml di latte
  • 24 ml di olio di semi di girasole
  • 20 gr di gocce di cioccolato
  • 2 uova
  • 1 limone
  • sale fino e zucchero a velo q.b.

Come si fanno le chiacchiere di carnevale

Per prima cosa bisogna preparare l’impasto delle chiacchiere. Quindi, in una ciotola rompete le uova, versate 40 gr di zucchero, il latte, l’olio, metà scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale e amalgamate per bene con le mani, aggiungendo poco alla volta la farina. Dovrete ottenere un impasto bello omogeneo e solido. Prendete il vostro panetto e mettetelo su un piano infarinato e continuare ad impastare, incorporando poco alla volta la farina medesima. A questo punto non dovrebbe più attaccarsi alle mani e quindi tenetelo da parte.

A questo punto procedete con la farcitura. In una ciotola versate la ricotta, lo zucchero, l’altra metà di scorza di limone grattugiata e le gocce di cioccolato, mescolate per  bene e tenete da parte. Mettete dell’olio per friggere in una padella a riscaldare e n mentre create la forma delle chiacchiere col vostro impasto. Quindi stendete il vostro panetto in modo sottile col mattarello, tagliate la sfoglia a strisce, larghe qualche cm con la rotella dentellata e riempite con il composto di ricotta e cioccolato un cucchiaino alla volta, a distanza di qualche cm.

Ai bordi fate una spennellata d’acqua e sovrapponete un’altra striscia della sfoglia, facendo aderire per bene i lati. Con la rotella, poi, dividete ogni singola chiacchiera, eliminando eventualmente la pasta in eccesso. A questo punto potrete friggerle fino a che diventino dorate, rigirandole su ogni lato. Una volta cotte, asciugate l’olio in eccesso con dello scottex e, prima di servire e gustare, fate un’abbondante spolverata di zucchero a velo. Leggi anche: Chiacchiere al cioccolato di Benedetta, più buone delle classiche. “Non aggiungo solo cacao, ecco il mio trucco”

chiacchiere frappe