Dolci

Ciambellone al cioccolato, soffice e morbido come una nuvola. Il trucchetto per utilizzare le uova di Pasqua avanzate

Ciambellone al cioccolato 2

Il ciambellone è uno dei dolci preferiti da grandi e piccoli poiché è ottimo in qualsiasi momento: a colazione, a merenda, post cena o pranzo. Inoltre, è molto facile da preparare e lo si può fare anche al momento. Tante sono le varianti di gusto. In questa ricetta, però, vi indico quella al cioccolato al latte in quanto, essendo nei giorni di Pasqua, in molte famiglie avanza sempre della cioccolata delle uova. Dunque, preparare un buon dolce è un ottimo escamotage per consumarla.

Ciambellone al cioccolato, ingredienti per 6-8 persone

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di cioccolato al latte 
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci

Preparazione

Per prima cosa, rompete le uova avanzate, spezzettate il cioccolato in un pentolino e scioglietelo a bagnomaria o nel microonde se lo avete. Aggiungete anche il burro a pezzettini e mescolatelo col cioccolato ancora ben caldo per farlo sciogliere. Dopodiché tenete da parte e fate intiepidire. Procedete, poi, con l‘impasto. In una ciotola, rompete le uova, versate lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.

Poi, versate anche il cioccolato sciolto che avevate messo da parte e continuate a sbattere. A poco a poco, aggiungete la farina setacciata, il cacao amaro in polvere e il lievito per dolci e sbattete il tutto per amalgamare il composto. A questo punto, versate tutto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato e fate cuocere il vostro impasto di ciambellone in forno in forno preriscaldato ventilato a 180° per 45 minuti circa.

Trascorso tale tempo, prima di sfornarlo, fate sempre la prova dello stuzzicadenti per capire se è cotto. Dopodiché, sfornate, fatelo raffreddare, toglietelo dallo stampo e prima di servire fate una bella spolverata di zucchero a velo. Vedrete che il risultato delizierà il vostro palato e sarà molto cioccolatoso. Leggi anche: Ciambellone alle mele, meglio della torta. Il trucco dei 4 cucchiai per farlo super soffice e altissimo

Ciambellone al cioccolato 2
navigate_before
navigate_next