Secondi

Cotolette di melanzane alla caprese di Benedetta: tutto a crudo in forno e pronte in 10 minuti. Il salvacena perfetto per ogni occasione

Cotolette di melanzane alla caprese

Le cotolette di melanzane alla caprese sono una ricetta di Benedetta semplice e adatta a molte occasioni! Gustose e croccanti, sono vegetariane e ripiene di mozzarella e pomodoro, perfette anche per l’estate. La preparazione è molto veloce e facile, sia che le si cuociano al forno che in padella. Si può sostituire la mozzarella con un altro formaggio, come la provola, l’emmental o la fontina. Vedrete che avrete il contorno o il secondo ideale per tutti, sia grandi che piccoli!

Cotolette di melanzane alla caprese

Ingredienti per 6 cotolette

  • 2 melanzane circa
  • 150 g di mozzarella
  • pomodori rossi
  • 2 uova
  • sale, olio evo, prezzemolo, pangrattato,  q.b.

Preparazione

Iniziate tagliando le melanzane a fette non troppo spesse e a formare delle coppie. Salate bene ogni coppia di melanzane. Poi, farcite ogni coppia con una fetta di pomodoro e una fetta di mozzarella, chiudendo bene facendo una leggera pressione.
Preparate due ciotole: una con le uova sbattute e l’altra con il pangrattato, al quale si aggiunge un pizzico di sale e del rosmarino (o basilico) fresco tritato.

Passate le cotolette di melanzane così ottenute prima nell’uovo e poi nel pangrattato, facendo attenzione a ricoprirle bene. Disponete le cotolette in una teglia foderata con carta forno. Cuocete in forno ventilato a 180 gradi per circa 25-30 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo. Una volta pronte, servite le vostre cotolette di melanzane alla caprese calde e croccanti! Buon appetito!

Leggi anche: Melanzane ripiene alla barese, più facili e buone di una parmigiana, si preparano in 5 minuti e poi tutto in forno. Fantastiche

Cotolette di melanzane alla caprese
navigate_before
navigate_next