Ecco una ricetta di Benedetta fresca e gustosa perfetta per la primavera: pasta carciofi e zafferano! I carciofi, tra gli ortaggi più amati di questa stagione, si sposano alla perfezione con lo zafferano per creare un primo piatto cremoso e originale. Con pochi ingredienti e poco tempo di preparazione, potrete sorprendere i vostri ospiti o i vostri familiari con questo piatto che farà sicuramente colpo! Provateci subito!
Pasta con zafferano e carciofi
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di paccheri
- 4 carciofi
- 1 spicchio d’ aglio
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 200 ml di panna da cucina
- 1 bustina di zafferano
- olio evo, sale, menta q.b.
Preparazione
Per iniziare, pulite accuratamente i carciofi: tagliate via il gambo e eliminate le foglie esterne più dure. Con un taglio obliquo, tagliate anche le punte senza eliminare il cuore più tenero. Dividete i carciofi a metà e, se presente, eliminate la barbetta interna con la punta del coltello. Affettate i carciofi sottilmente e metteteli in una ciotola. Pulite e tagliate a pezzetti anche il gambo.
In una padella, fate soffriggere l’aglio tritato con un filo d’olio, quindi aggiungete i carciofi e lasciateli rosolare. Sfumate con il vino, aggiustate di sale e versate un paio di mestoli d’acqua. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, lessate i paccheri in acqua bollente salata.
Sciogliete lo zafferano nella panna da cucina, mescolando bene. Unite la panna ai carciofi, mescolate e lasciate insaporire per un minuto. Scolate la pasta al dente e fatela saltare in padella con i carciofi, aggiungendo un paio di mestoli d’acqua di cottura per amalgamare il tutto. Impiattate e guarnite con un po’ di menta. La vostra pasta carciofi e zafferano è pronta per essere gustata! Buon appetito!