Cozze all’insalata di riso: super estivo e fresco. Ottimo per pranzi di mare veloci. E questa volta siamo difronte ad un piatto veramente carino ed estivo che si può preparare in poco tempo, non c’è bisogno di infornare, quindi fresco e saporito. E diciamo che questa ricetta è davvero particolare: gli ingredienti si possono combinare diversamente, aggiungere e cambiare gli elementi come si vuole. Infatti questa ricetta la potrete prendere come un’idea. Se non vi piacciano proprio questi ingredienti li potrete combinare a vostro piacere, dato che la cucina è fatta così, ..
Ingredienti delle Cozze all’insalata di riso
- 800 gr di cozze
- 200 gr di riso
- 1 cipollina
- 2 spicchi di aglio
- olio
- 100 gr di pomodori freschi
- 1 cetriolo
- polpa di granchio
- tonno
- sale
- pepe
- vino bianco
Preparazione
Pulite e lavate le cozze in acqua corrente , poi versatele in un tegame , coprite e fate cuocere fino a quando si apriranno. Togliete le cozze e filtrate il brodo di cottura che metterete da parte.
Preparate un trito finissimo di aglio e cipolla e fatelo rosolare con 3 cucchiai di olio in un tegame capiente poi aggiungete il riso, il sale, il pepe e fate insaporire per 5 minuti, bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco che farete evaporare a fuoco vivo.
Aggiungete il brodo di cozze, abbassate la fiamma e completate la cottura del riso, poi aggiungete le cozze, mescolate e completate la cottura.Fate raffreddare e unite tonno,polpa di granghio e tutto quello che la fantasia vi suggerisce( io l’ho completato con pomodorini e cetrioli freschi a piccoli pezzi) Sistemate il riso nelle valve e servire come insalata di riso marinara.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it