Piatti unici Primi

Crostata di tagliolini Calabrese: facile da fare, ottima da portare in spiaggia. Buonissima

img-1

Crostata di tagliolini Calabrese: facile da fare, ottima da portare in spiaggia. Buonissima. Ma cosa c’è di meglio di una ottima pasta al forno? La crostata di taglioni è un ottimo piatto unico ideale per pranzi, cene e anche pic nic.

 

Si può consumare tranquillamente anche in spiaggia o nei boschi, su un bel prato, al fresco. Pochi ingredienti, ottimi, saporiti. Una ricetta che piace davvero a tutti. Quella ottima crosticina croccante che si forma durante la cottura, ideale da mangiare sia con coltello e forchetta che con un tovagliolo.

 

Ma vediamo come si prepara questa ricetta e quali sono gli ingredienti.

Ingredienti della Crostata di tagliolini Calabrese

  • 1/2 kg di tagliolini all’uovo non troppo sottili
  • 70 g di burro
  • 1 scatola piccola di piselli
  • 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 350/400 g di provola affumicata (o mozzarella)
  • 3 uova
  • sugo di arrosto di vitellino qb

PREPARAZIONE

Cuocete i tagliolini in acqua bollente per pochi minuti e tirateli al dente. Conditeli subito con burro e parmigiano .

 

Unite il sugo della carne di vitellino precedentemente preparato, i piselli sgocciolati, il prosciutto cotto a pezzettini. Mescolate bene.

 

Disponete in una teglia metà della pasta condita. Aggiungete sopra la provola a pezzetti e 2 uova sode a fettine. Coprite con l’altra metà di tagliolini. Spolverate con un cucchiaino di parmigiano e, prima di porre la teglia nel forno, spennellate su tutta la superficie un uovo battuto con un pizzico di sale.

 

Cuocete in forno a 200° per una mezz’ora, finché i tagliolini non risulteranno dorati e croccanti. Fondamentale, per la riuscita del piatto, la qualità della carne con cui preparerete il vostro arrosto.

 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

 

img-2