Hai delle croste di parmigiano? Non buttarle: lo chef ci fa un piatto da ristorante stellato ed è facilissimo

Adriana Costanzo
croste di parmigiano
Spesso considerate uno scarto da gettare via, le croste di parmigiano sono in realtà una miniera d’oro di sapore, quello che gli esperti chiamano “umami“. Se nei ristoranti stellati nulla viene sprecato, è proprio perché gli chef sanno che in questo “scarto” risiede una concentrazione di gusto incredibile. Non solo sono commestibili, ma possono trasformare una semplice minestra in un piatto gourmet o diventare uno snack croccante che farà impazzire i vostri ospiti. Ecco come smettere di sprecare e iniziare a cucinare come un vero professionista.

Come pulire le croste di parmigiano

Prima di utilizzarle, è fondamentale una piccola operazione di pulizia: grattate leggermente la parte esterna con un coltello o una grattugia per rimuovere eventuali scritte o impurità, poi passatele sotto un getto di acqua tiepida e asciugatele bene. Ora sono pronte per la magia.

3 modi stellati per riutilizzarle

1. Il segreto del brodo perfetto

Aggiungete una o due croste ben pulite al vostro brodo vegetale o di carne mentre bolle. La crosta rilascerà lentamente tutto il suo sapore, rendendo il liquido più denso, sapido e profumato. È il trucco definitivo per una minestra di lenticchie o una pasta e patate da dieci e lode.

2. Le “Pepite” croccanti (snack veloce)

Tagliate le croste a cubetti piccoli e passatele nel microonde alla massima potenza per circa 45-60 secondi. Vedrete che le croste si gonfieranno diventando soffiate e croccanti come delle nuvole di parmigiano. In alternativa, potete scottarle in padella finché non diventano tenere e filanti: uno snack irresistibile!

3. Insaporitore per i risotti

Mentre mantecate il risotto, tuffate una crosta di parmigiano nel tegame. Oltre a rilasciare aroma, la crosta diventerà morbida e quasi gommosa: lo chef consiglia di tagliarla a pezzettini e servirla direttamente nel piatto per regalare una sorpresa di consistenza ai commensali. Prova anche le Popcrost: le Croste di Parmigiano Croccanti al Microonde, creano dipendenza


Curiosità e Consigli Anti-Spreco

Si possono mangiare proprio tutte le croste?

Sì, le croste del Parmigiano Reggiano e del Grana Padano sono edibili al 100% perché non contengono cera, ma sono formate da una crosta naturale che si indurisce durante la stagionatura.

Come si conservano?

Potete conservarle in un sacchetto di carta in frigorifero, oppure congelarle. Una volta congelate, potete tirarle fuori e tuffarle direttamente nei vostri brodi bollenti senza bisogno di scongelarle.

Total
0
Shares
Precedente
pane perduto

Pane perduto o Pain perdu, il dolce che si fa in due minuti con il pane avanzato. La ricetta dei ricordi di infanzia

Prossimo
risotto cacio e 7 pepi

Risotto cacio e pepe al 7, così cremosi non li avete mai provati col trucco del doppio burro

Ricette interessanti