La pasta alla Montecarlo è un piatto primo dal condimento ricco e dalla consistenza cremosa, unendo il ragù di carne con la panna fresca e il pesto alla genovese. È un piacere gustarla in famiglia, specialmente durante il pranzo domenicale. Si tratta di un piatto molto nutriente, dal sapore avvolgente e aromatico. Molto spesso, infatti, viene considerato come un’alternativa valida alla lasagna.
Pasta alla Montecarlo
Ingredienti per 4 persone
- 4 cucchiai di pesto
- 350 g di pasta (quella che più preferite)
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 250 g di carne macinata
- 250 g di panna da cucina
- sale, olio evo, vino bianco q.b.
Preparazione
In una padella capiente, versate dell’olio evo e aggiungete la carne macinata. Rosolatela fino a quando sarà ben dorata, poi sfumate con un po’ di vino bianco per intensificare i sapori. Aggiungete quindi il pesto alla genovese e il concentrato di pomodoro, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti. Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata fino a quando risulta al dente.
Dopo aver incorporato il pesto e il pomodoro, unite la panna fresca al composto di carne, mescolando fino a ottenere una salsa cremosa. Assaggiate e aggiustate di sale se necessario, quindi continuate la cottura a fuoco dolce per qualche minuto per far insaporire il tutto.
Una volta che la pasta è cotta, scolatela conservando un po’ di acqua di cottura. Trasferitela nella padella con il condimento, aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e mescolate delicatamente per far amalgamare i sapori. Impiattate e, prima di servire, guarnite con una bella spolverata di parmigiano grattugiato e foglie di basilico fresco. Vedrete che bontà! Buon appetito!