Ricette secondi piatti Trucchi degli Chef

Frittata di cipolle di Bruno Barbieri, “Aggiungo una crema che la rende ancora più buona della classica”. Fantastica

frittata di cipolle

La frittata di cipolle, a dispetto di quanto si possa credere, non ha nulla a che fare con la famosa omelette francese. Si tratta, invece, di un piatto tipico italiano, molto apprezzato, soprattutto se utilizzate le cipolle rosse di Tropea che sono più dolci e saporite. Ognuno può arricchirla con gli ingredienti che preferisce. Lo chef Barbieri ne utilizza svariati per renderla ancora più sostanziosa e ricca di ingredienti e di gusto. Ciò che la rende ancora più speciale è la crema di latte. Scoprite subito il suo segreto e provateci!

Frittata di cipolla di Bruno Barbieri,

Ingredienti

  • 4 uova
  • 1 cipolla
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 5 fettine sottili di provolone
  • Crema di latte, peperoncino, olio evo, sale, pepe q.b.
  • 2 cubetti di lardo

Preparazione 

Iniziate tagliando la cipolla a striscioline sottili e rosolatela in una padella con olio, pezzetti di pancetta, origano, peperoncino e una foglia di alloro, sale e pepe e, se necessario, aggiungete un po’ d’acqua. Mentre le cipolle cuociono, rompete le uova in una ciotola e sbattetele insieme a un po’ di crema di latte.

Successivamente, rimuovete la pancetta dalle cipolle, lasciate intiepidire e mescolatela alle uova. Aggiungete anche il formaggio grattugiato. Dunque, in una padella capiente e antiaderente versate il composto di uova e cipolle e fate cuocere a fuoco medio-basso fino a doratura. Poi, capovolgete la frittata a metà cottura utilizzando un piatto o un coperchio.

Quando è cotta su entrambi i lati, adagiate le fettine di provolone sulla superficie e coprite con un coperchio per farle sciogliere. Infine, prima di servire, potete guarnire la vostra frittata con un filo d’olio evo e accompagnata da un’insalata. Buon appetito! Leggi anche: Frittata di zucchine e cipolle, la ricetta antica napoletana con il trucco per farla alta soffice. Cosa si aggiunge alle uova

frittata di cipolle
navigate_before
navigate_next