Dolci

Frittata di mela, un dolce straordinario più buono e soffice della classica torta. Pronto in 5 minuti, si scioglie in bocca

frittata di mela annurca

La frittata di mela annurca è sicuramente una ricetta innovativa che il signor Salvatore ha postato sui social e che noi abbiamo voluto ritentare. E siamo rimasti stupiti dalla bontà del piatto che abbiamo servito a cena come dolce. Se avete voglia di agrodolce è sicuramente una portata che fa per voi. La bontà di questo tipo di mela e la sua consistenza granulosa si presta benissimo con la preparazione. Gli altri ingredienti vanno ad esaltare e contrastare al tempo stesso la dolcezza della frutta. Abbiamo uova, latte, farina, zucchero, olio e cannella, per un risultato da leccarsi i baffi.

Frittata di mela annurca

Ingredienti della frittata di mele

  • mela annurca 150 g
  • zucchero 160 g
  • uova 2
  • olio 40 ml
  • latte 40 ml
  • cannella
  • farina 110 g
  • cremore di tartaro 3 g

Preparazione della frittata di mele

La prima cosa da fare per preparare la frittata di mela annurca è sbucciare la frutta e tagliarla a pezzetti. In una padella unite la mela ai primi 60 grammi di zucchero e caramellatela a fiamma dolce. Tenete da parte e in una ciotola unite gli altri ingredienti: due uova, i restanti 80 grammi di zucchero, olio e latte, un pizzico di cannella, farina e cremore di tartaro. Mescolate per bene aiutandovi con una forchetta sino a ottenere un impasto omogeneo. Versate l’impasto sulla mela caramellata in padella e accendete il fuoco. Coprite con un coperchio, ma posizionate uno stecchino tra il coperchio e la padella.

In questo modo farete fuoriuscire l’umido. Lasciate in cottura per 25 minuti. Trascorso il tempo, adagiate un pezzo di carta da forno sul piatto che userete per girare la frittata. Compiete delicatamente l’operazione, estraete la carta da forno e continuate la cottura per altri 5 minuti. La base deve risultare ben dorata. Spegnete la fiamma, spostate su un piatto da portata e completate con una bella spolverata di zucchero a velo. La vostra frittata di mela annurca è pronta.

Frittata di uova perfetta di Bruno Barbieri, i 3 trucchi dello chef per farla più soffice e buona: cosa si aggiunge alle uova, ne basta un cucchiaio