Dolci

Torta scendiletto, la ricetta super cremosa che si fa solo con il latte e pasta sfoglia senza uova, si scioglie in bocca

La torta scendiletto è la colazione perfetta. E’ ricca di energie e vi darà la carica giusta per affrontare la giornata. La colazione è un momento fondamentale per ricaricarsi e iniziare nel modo giusto. Con questo dolce vi passerà la voglia di stare nel letto. Ovviamente accompagnato da una bella tazza di caffè o di latte. Nella ricetta che segue per farcirla abbiamo usato solo la crema pasticcera, Ma se volete potete arricchire la farcia con gli ingredienti che preferite, come le gocce di cioccolato o le fragole fresche. Tagliate la torta a quadrotti e scaldatela al microonde prima di mangiarla la mattina. Sarà buona come appena sformata.

Ingredienti della Torta scendiletto

  • 1 litro di latte
  • scorza di mezzo limone
  • uova 4
  • zucchero 180 g
  • farina tipo 00, 160 g
  • estratto di vaniglia
  • pasta sfoglia rettangolare 2 rotoli
  • zucchero semolato
  • gocce di cioccolato o frutta fresca a discrezione

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la torta scendiletto è aprire il primo rettangolo di pasta sfoglia e sistemarlo in una teglia rettangolare da 35×25 centimetri. Bucherellatelo con una forchetta e spolverizzate con lo zucchero semolato. Fate cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 15 minuti. Lasciate raffreddare e passate alla crema pasticcera. Tagliate la scorza di limone e mettetela in un pentolino insieme al latte, quindi scaldate fin quasi a raggiungere il bollore. In un altro pentolino sbattete le uova. Unite lo zucchero e la farina e mescolate energicamente.

Eliminate la scorza del limone dal latte. Portate sul fuoco la pentola con il composto di uova e versateci il latte a filo, mescolando sempre. Continuate così sino a raggiungere la densità desiderata. Spegnete il fuoco e completate con l’estratto di vaniglia. Coprite con la pellicola a contatto e trasferite in frigorifero. Quando sarà abbastanza fredda, spalmatela sulla base di pasta sfoglia precedentemente cotta. Aprite l’altra sfoglia, bucherellatela e usatela per coprire la crema. Sigillate bene i bordi, spolverizzate con abbondante zucchero semolato e fate cuocere a 180 gradi per 15 minuti. La vostra torta scendiletto è pronta.

LEGGI ANCHE—> Crostata mele, ricotta, caramello e noci meglio di uno sneackers. La torta fredda buonissima con il metodo sablée

navigate_before
navigate_next