Per il pic nic al mare facciamo questa frittata di zucchine al finto pancotto

Pietro Di Marco

Frittata di zucchine al pan cotto. Altro che piatto di riciclo per i picnic al mare. Un piatto molto utile se avete del pane avanzato e delle uova. E’ un piatto unico, completo e sostanzioso. Ideale per giornate fuori porta o picnic sulla spiaggia.

In realtà è un piatto di riciclo che potete proporre in qualsiasi momento. In alcune situazione, anche in inverno, può essere fatta per per consumare pane o magare quelle due o tre zucchine messi lì in frigo.

Ingredienti per due persone

  • 3 uova
  • 3 zucchine
  • pane raffermo
  • sale
  • basilico
  • olio
  • parmigiano

Come si prepara

Partiamo dal procedimento più lungo. Prendiamo le zucchine. Tagliamole a tocchetti. Quindi facciamo prima a metà le zucchine e poi di ogni metà altre due metà e poi ricaviamo i tocchetti. Saltiamole in padella con un po’ di olio e se gradite della cipolla o scalogno ( potete anche non condirle con la cipolla). Appena cambiano colore togliete e mettete da parte.

Per prima cosa lavoriamo il pane. Tagliamolo a tocchetti e mettiamolo da parte. Adesso prendiamo le nostre uova. Rompiamole e mettiamole in un recipiente. Sbattiamole e aggiungiamo sale, pepe e parmigiano. Mescoliamo il tutto. Adesso aggiungiamo le zucchine. Mescoliamo il tutto ancora. Bagniamo anche i tocchetti di pane per giusto qualche secondo. Strizziamo bene e poi, a seconda del vostro gusto tagliatelo come volete ( potete farlo a pezzi grandi o piccoli o tagliare dei tocchetti più o meno piccoli).

Mescoliamo il tutto. Mettiamo una padella sul fuoco con un filo d’olio. Appena caldo inseriamo la frittata. Facciamola cuocere. Con una spatola controlliamo la cottura della frittata. Se ha cambiato colore giriamola con un coperchio. Finiamola di cuocere e poi facciamola freddare. Non mangiatela calda altrimenti le uova non si rapprenderanno.

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
0
Shares
Precedente

Spaghetti con cozze macchiati, il piatto dell'estati al mare intramontabile

Prossimo

Carboidrati in estate: nemici della linea o alleati segreti del benessere?


Ricette interessanti