Gelato di pane e capuccino senza gelatiera, l’idea super veloce di Peppe Guida: dessert salva cena pronta con 5 ingredienti. Dolce estivo, ottimo per le cene o i pranzi che non sono “contornati da dessert”. Insomma, quando l’ospite, per esempio non porta nulla e la bocca, a fine pasto, chiede qualcosa di dolce. Oppure, per esempio, quando siete soli in casa e vi assale quella voglia di dolce.
Quello che vi presentiamo fa proprio al caso vostro. Gli ingredienti sono pochissimi e tutti reperibili in casa, tra i pensili della vostra casa. Un po’ di caffè, un goccio di latte e un po’ di pane duro ( preferibilmente). Pochissimi ingredienti per un dessert davvero speciale, se vogliamo una sorta di rivisitazione di un noto gelato, in voga da molti anni e mai tramontato nel tempo, quello che ricorda i nostri nonni, insomma. Mandiamo andiamo a scoprire come si prepara e quali sono gli elementi per questo fantastico gelato.
Leggi anche–> Totani in umido con fagiolini, piattone estivo: facile, fresco e con pochi ingredienti
Ingredienti del Gelato di pane e capuccino senza gelatiera
- Pane duro
- latte intero
- caffè espresso.
- zucchero
- cacao
Preparazione
Tostare il pane a cubetti nel forno a 180°C fino a che non comincia a dorare. Scaldare il latte, che non deve arrivare a bollore, aggiungere il caffè espresso e zuccherare Ammorbidire bene il pane nel cappuccino fino a quando non è completamente assorbito.
Se dovesse servire aggiungere altro latte e caffè. Sistemare il pane, ben impregnato, su una placchetta e congelare. Spezzare il tutto e mettere i pezzi in un cutter e frullare. Deve avere la consistenza di un gelato, per questo, se dovesse risultare troppo asciutto, aggiungere altro latte e caffè. Preparare delle quenelle e servire con una spolverata di cacao
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it