Gelo all’Anguria ( Gelu di muluni), il dessert tradizionale siciliano. La ricetta originale e veloce

Adriana Costanzo

Gelo all’Anguria ( Gelu di muluni), il dessert tradizionale siciliano. La ricetta originale e veloce . Non c’entrano i meloni: c’entrano le angurie. È una ricetta siciliana: “Gelu di muluni” è il nome di questa specialità che si prepara in genere in estate, quando si può disporre di angurie molto dolci.

INGREDIENTI (per 4 persone) per il gelo all’anguria

  • 1 melone rosso di circa 5 chili
  •  100 gr di zucchero per ogni litro di succo
  • 80 gr di amido per ogni litro di succo
  • 20 gr di cioccolato fondente a goccioline
  • Fiori di gelsomino o acqua di gelsomino oppure fiori di arancio
  • Semi di pistacchio

PROCEDIMENTO

Fare un infuso di fiori di gelsomino e tagliare a pezzi un’anguria. Dopo aver tolto la buccia ed i semi, passarlo al setaccio e versare il succo ottenuto in una pentola, aggiungendo l’amido, lo zucchero e l’infuso di gelsomino.

Mettere la pentola sul fuoco e portare ad ebollizione a fuoco molto basso e mescolando sempre. Non appena sarà leggermente addensato, versarlo dentro le coppette predisposte.

Lasciare raffreddare per un’ora circa. A questo punto avrete ottenuto il gelo, al quale aggiungerete il cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Guarnite il tutto con altro fiore di gelsomino fresco e spolverare di pistacchio grattugiato. Serviti freddi da frigo sono il top in una calda sera d’estate.

In alcune ricetta è prevista anche la cannella per renderlo ancora più aromatico: quindi versate il composto in un tegame, aggiungete anche il bastoncino di cannella e lasciate addensare a fuoco molto dolce, mescolando continuamente per evitare che la preparazione si attacchi al fondo.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Total
19
Shares
Precedente
peperonata classica tradizionale

Peperonata classica, la ricetta tradizionale tramandata da generazioni. Il piatto classico dell'estate

Prossimo
insalata di pasta bruno barbieri

L'Insalata di pasta di Bruno Barbieri, il trucco è nel condimento: cosa aggiunge all'olio

Ricette interessanti