Un primo piatto fresco e saporito, al sapore di estate e con un tocco un po’ più originale. I lupini si trovano quasi sempre e anche a buon mercato. Gli spaghetti con lupini di mare e pomodori secchi sono un primo piatto veloce da preparare. Un primo piatto dal sapore inusuale, che varia a seconda del tipo di pomodori usati.Potete usare sia quelli sott’olio, che quelli naturali, per questa preparazione io ho usato quelli sott’olio, che rilasciano un profumo ed un sapore particolare.
Ingredienti:
- 180 gr di spaghetti
- 500 gr di lupini
- 5-6 pomodori secchi sott’olio
- Olio evo
- Aglio
- Sale
- Prezzemolo
Procedimento:
Iniziate a lavare bene i lupini, sotto abbondante acqua corrente. Metteteli in una pentola, e fateli aprire a fiamma viva. A mano a mano che si aprono, posizionateli in una ciotola, fateli raffreddare ed eliminate i gusci, conservatene qualcuno intero per la guarnizione del piatto.
In una capiente padella, fate imbiondire lo spicchio d’aglio, con un giro d’olio evo, poi eliminatelo, aggiungete i pomodori secchi, tagliati a pezzetti e fate cuocere per un paio di minuti. Scaldate la pasta in acqua leggermente salata, colatela al dente direttamente nella padella, mescolate il tutto. Aggiungete i lupini, sia quelli sgusciati che quelli interi, impiattate e completate con il prezzemolo tritato.
I lupini diversamente da altri “bi valve” sono molto saporiti, piccoli e piani di un gusto unico. Esistono anche i lupini super, che hanno una consistenza maggiore, ovviamente, costano un po’ di più, ma rilasciano un sapore incredibile. Rispetto alle vongole costano anche di meno. Se non trovate né vongole, né lupini, una variante che darà un’analoga soddisfazione è quella delle telline. Piccolissime, con un frutto davvero inestinte, ma molto saporite.
Con questo piatto consigliamo un vino che va bevuto fresco. Un fruttato, ma non troppo come il Fiano di Avellino o anche un vino un po’ più minerale come i bianchi Siciliani.