Il risotto allo champagne è il primo piatto perfetto per festeggiare le grandi occasioni, o per conquistare qualcuno. I suoi ingredienti devono essere di prima qualità, per persone che quando hanno qualcosa di cui essere felici vogliono soltanto il meglio. Ma potete anche prepararlo per sorprendere il vostro o la vostra amata. Le farete capire che non lesinate quando si tratta di renderlo contento, che vi siete impegnati per preparare qualcosa di particolare e delizioso. Che avete scelto un primo leggero, per non appesantirvi e continuare il dopo cena nel migliore dei modi.
Risotto allo champagne, Ingredienti
- riso carnaroli 340 g
- burro 70 g
- champagne 500 ml
- brodo vegetale 500 ml
- cipolla 1
- parmigiano grattugiato 100 g
- sale marino
- pepe nero
Preparazione
Il risotto allo champagne segue tutti i segreti dei tradizionali risotti. Fate sciogliere il burro in una pentola abbastanza capiente. Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare insieme al burro. Quando sarà trasparente, potete aggiungere il riso. Fatelo tostare per qualche minuto prima di versare lo champagne. Lasciate cuocere il riso nello champagne.
Soltanto quando questo sarà stato totalmente assorbito potete continuare la cottura con dei mestoli di brodo vegetale che avete preparato da parte. Il brodo deve essere aggiunto poco alla volta e con un mestolo dovete fare in modo che il riso non si attacchi mai. Si tratta di un piatto da preparare con amore perché richiede una cura e un’attenzione costanti. Una volta che la cottura è terminata, spegnete il fuoco. Aggiungete il restante burro e il parmigiano grattugiato e mantecate. Il vostro risotto allo champagne è pronto per essere servito.
Accompagnatelo con un calice dello stesso champagne che avete utilizzato per la cottura, in modo di esaltarne il sapore. Se volete, potete arricchire questo primo piatto in molti modi differenti, a seconda dei gusti: aggiungendo mozzarella o provola durante la mantecatura; grattugiando sopra del tartufo bianco; decorandolo con gli scampi da far dorare in una padella con il burro.